La Nuova Sardegna

Luna Melis resta a X Factor, ma quanta paura

Luna Melis resta a X Factor, ma quanta paura

La cantante di Uta non ha superato la prima manche e si è salvata col televoto

16 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Qualificazione al fotofinish per Luna Melis, la cantante di Uta che sta affrontando l’emozionante percorso di X Factor. Nel talent show più amato dagli italiani, la sedicenne di Uta, inserita nel gruppo delle “Under donne” guidato da Manuel Agnelli, ieri è stata bocciata al primo turno ed è riemersa negli spareggi. Non ha dovuto affrontare, per sua fortuna, la crudele sfida a due del ballottaggio finale perché gli spettatori da casa hanno deciso di salvare lei fra i tre eliminati delle manche. Momenti difficili ma inevitabili, con il trascorrere delle puntate.

Serata dura. È stata una puntata difficile e complicata, soprattutto per la formula differente dalle precedenti. I nove concorrenti sono stati suddivisi in tre gruppi da tre e sottoposti al giudizio del televoto, il meno votato andava allo scontro finale dove uno sarebbe stato salvato dal pubblico a casa con un altro giro di televoto e gli altri due sarebbero andati al tradizionale ballottaggio con i quattro giudici in sala. Altissima quindi la probabilità di ritrovarsi allo scontro finale e concorrenti tesissimi sin dalle prime battute. Per di più, in palio c’era l’ingresso alla quinta puntata, quella che vedrà i concorrenti per la prima volta interpretare un brano inedito scritto appositamente per loro dopo un mese trascorso a reinterpretare canzoni di cantanti famosi ed esercitarsi facendo cover. Personalizzate, a volte, ma pur sempre cover. Da giovedì prossimo sarà un’altra cosa, anche perché la canzone inedita segnerà l’ingresso ufficiale dei concorrenti nel mercato musicale vero.

Girone infernale. Luna Melis, considerata “la concorrente più attuale” tra quelle in gara secondo Fedez si è caricata collegandosi col pc a casa per una chiacchierata col padre, quindi ha dovuto affrontare una manche durissima. Per di più l’ultima, e la cantante sarda è stata l’ottava a salire sul palco a notte inoltrata. Inserita in un girone difficile, contro il favoritissimo rapper Anastasio e il trio iraniano dei BowLand, ha proposto una versione leggermente rivisitata di un grande classico della canzone italiana: “Eppur mi sono scordato di te”, cavallo di battaglia di Lucio Battisti e della Formula 3 negli anni Settanta. Una canzone molto difficile sia da eseguire sia da personalizzare, uno di quei classici sentiti in tutte le salse che probabilmente l’ha penalizzata nonostante un’interpretazione come al solito molto grintosa.

Il sollievo. Luna Melis un quarto d’ora prima di mezzanotte ha saputo che la sua avventura a X Factor continuerà almeno per un’altra settimana. Nello scontro al televoto si è trovata opposta al gruppo dei Seveso Casinò (alla fine eliminati dopo il ballottaggio) e alla cantante Naomi e il presentatore Alessandro Cattelan ha pronunciato il suo nome dopo aver chiuso la votazione e aver ricevuto la busta con i risultati. Ci si rivede tra una settimana e si ripartirà da zero, stavolta con gli inediti .

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative