La Nuova Sardegna

Dappertutto spuntano torri nuragiche

Anche il territorio attorno a Ploaghe merita di essere visitato. Sono numerosi infatti i siti archeologici presenti nelle campagne del paese. In località Frades Mareos emerge una stupenda fonte...

17 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Anche il territorio attorno a Ploaghe merita di essere visitato. Sono numerosi infatti i siti archeologici presenti nelle campagne del paese. In località Frades Mareos emerge una stupenda fonte nuragica ancora poco conosciuta ma ben conservata e con annesso nuraghe.

Tante le torri nuragiche presenti nel territorio, se ne contano ben 59, come il nuraghe Don Migheli, curiosamente inglobato nell'area della struttura sanitaria di San Giovanni Battista, il nuraghe Attentu, che si affaccia su via della Libertà, alla periferia del centro abitato, il bel nuraghe Ascusa, in località Campu Lazari, il nuraghe Bidighinzu, che sorge nell’omonima località, e tanti altri di cui la gran parte, ben 46, dispongono di una fonte in adiacenza. Cosi come sono presenti diverse domus de janas sia a nord che a sud del territorio. Una visita merita sicuramente la bella tomba dei giganti che sorge in tutta la sua bellezza in località Fiorosu, lunga poco meno di quattro metri, larga 1,30 e profonda 1,10. (m.t.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative