La Nuova Sardegna

Zecchino d’oro, la piccola sassarese Alina Cossu entusiasma la giuria

Mario Frongia
Alina Cossu
Alina Cossu

Terzo posto nella gara verso il titolo con “Metti avanti il cuore”. Bene anche la piccola Letizia Pisu

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Allo Zecchino d'oro con un sorriso contagioso, occhi color prato, nove anni di energia che conquista. Tanto da mettere una prima bandierina, assieme ad Alessandro, compagnetto d'avventura, che sa di buono. Ieri su Raiuno Alina Cossu ha colto l'attimo con "Metti avanti il cuore". Collezionista di Barbie («ne ho 60!»), buona forchetta («adora ravioli, pizza e pasta», dice la mamma, Valentina), frequenta le elementari di via Genova, a Sassari. Presentata da una clip con l'urletto delle amiche, Alina ha firmato un piccolo grande spot di una Sardegna che sforna talenti. Il terzo posto verso il titolo che si assegna all'Antoniano, sabato prossimo e il 1° dicembre. Applaudita da Nino Frassica («gran bella canzone»), Amadeus («ritiriamo le palette con i voti inferiori al 9») e Cristina D'Avena («testo importante, bel ritmo»), giurati doc della sessantunesima edizione del festival riservato ai più piccoli, Alina - abitino nero con strass e cuoricino, sneaker fucsia - ha mostrato padronanza. «I miei cantanti preferiti? Riki e Arianna. La tv? La vedo volentieri».

In platea, papà Carlo trasuda emozione e smorza. «Mia figlia in finale? È bravina ma allo Zecchino vincono le canzoni». I genitori di Alina hanno seguito in diretta la performance. «Serata indimenticabile», rilanciano, tesi e felici. Brani, cori e balletti che incorniciano genuinità e fanciullezza. Ma anche fantasia e affetto. "Metti avanti il cuore", cantata da Alina («parlo di una nonna, Adele, che dà amore a tutti») e dal siciliano Alessandro («vengo da Scicli. Montalbano, sono», dice ironico), ha strappato alla giuria due 10 e due 9. Pagella sontuosa. Adesso, si aspettano i voti online sui social dello Zecchino.Ma Alina non è stata l'unica portacolori dei Quattro mori. "La marmellata innamorata", scritta dai sassaresi Luca Dettori ed Elio Satta con la musica di Mario Chessa, ha colto la quinta piazza. Motivo caldo, apprezzato dai conduttori, Francesca Fialdini con Gigi&Ross.

Dal nord al sud dell'isola: Letizia Pisu, otto anni, di Sinnai, ha esordito - terza posizione - con un "Dicono che sono fidanzata, non è vero". Applausi. "Napoleone va in pensione" il brano della piccola - abito celeste e rosa, cerchietto in tinta - che gioca a pallavolo, suona il piano e ha inviato un bacio ai genitori Cesare e Roberta con la frase in limba «fra pagu cumenzara su Zecchinu». Insomma, evento caldo con l'isola in vetrina. Il tutto con un gran gol: la promozione della campagna (sms e donazione al numero 45588) "Dona un pasto", legata alle mense francescane. Le offerte degli spettatori hanno finora permesso di sfamare quarantamila bisognosi in tutto il Paese. Solidarietà e tifo. Per Alina e Letizia, ovvio.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative