La Nuova Sardegna

Il Macbettu di Serra raccontato dalle Pagine di scena

di Gabriella Grimaldi
Il Macbettu di Serra raccontato dalle Pagine di scena

L’opera tradotta in sardo inaugura la collana di Ilisso La casa editrice nuorese collabora con Sardegna Teatro

19 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Comincia con “Macbettu”, l’opera teatrale del regista Alessandro Serra, la collana Pagine di scena della casa editrice Ilisso di Nuoro. Si tratta di un progetto innovativo che si propone di dare spazio alla produzione artistica della Sardegna. In collaborazione con Sardegna Teatro, e con le sue drammaturgie originali, il progetto darà voce, e immagini, alle opere che caratterizzano il panorama teatrale della nostra isola.

Il libro di scena dell’opera Macbettu riporta, in 115 pagine patinate, e con un formato “in verticale” il testo bilingue italiano-sardo e le fotografie dello spettacolo realizzate dallo stesso regista dello spettacolo Alessandro Serra nelle repliche di Cagliari, Carbonia e Sinnai nel 2017. Non bisogna dimenticare che il progetto del Macbeth di William Shakespeare trasposto nella realtà e nella cultura sarda, è nato proprio da un servizio fotografico che Serra, 45 anni, di Civitavecchia ma originario della Barbagia, portò a compimento durante un carnevale barbaricino del febbraio del 2006. È lo stesso regista a raccontare che furono proprio i visi anneriti dal carbone di due bambini che fissavano il suo obiettivo, ma anche l’avanzata dei Mammuthones (come la foresta di Birnam) con il loro incedere di ritmo antico simile a una inarrestabile forza della natura, a fargli venire l’idea. La cultura ancestrale della sua terra d’origine, soprattutto la lingua sarda, erano il giusto humus per riproporre l’opera classica di Shakespeare in una versione rigorosa ma allo stesso tempo modernissima.

Ed è ciò che emerge dal libro di scena prodotto da Ilisso. Sfogliando le pagine chi ha assistito allo spettacolo ritrova quelle atmosfere potenti, le figure degli attori, gli oggetti sulla scena, lo sfondo scarno ed emblematico, tutte le sfumature del grigio e del nero, unici non colori, presenti sul palcoscenico. Chi non lo ha visto, lo spettacolo, potrà rimanere incuriosito dalle immagini che raccontano il dramma scespiriano e leggere il testo in due lingue: l’italiano e il sardo-nuorese. Ed è la lingua una delle maggiori scoperte fatte dalla compagnia Teatropersona diretta da Alessandro Serra.

«Macbettu - si legge nella presentazione del volume - è un’opera dalla natura visionaria che vede una presenza forte del corpo e delle azioni fisiche, ma soprattutto un’opera acustica per la potenza della lingua e dei suoni. Nel caso di Macbettu il sardo si è rivelata la lingua giusta. Un suono vivo, aspro, privo di decori o leziosità. In sardo la parola è ciò che significa e quando gli attori riescono a dirla veramente arriva in tutta la sua potenza, e gli spettatori hanno potuto testimoniare che quando ciò accade l’ultimo dei pensieri è interrogarsi sul significato. Le opere di Shakepseare vivono al di là della lingua, nonostante i tradimenti delle traduzioni». Nel libro di Ilisso la traduzione eseguita da Giovanni Carroni, attore che in scena riveste il ruolo di Banquo, si può apprezzare affiancata al testo in italiano. Per il resto a rendere questo volume unico sono le immagini di scena che raccontano in successione i momenti salienti dell’opera. Nella prima fotografia c’è Macbettu carponi sul pavimento del palcoscenico che esprime tutta la disperazione e il tormento delle sue scelte. Segue il ballu tundu delle streghe, i primi piani degli attori, i dialoghi drammatici tra il re e Lady Macbeth, interpretata da un attore maschio che incombe, altissimo, sugli altri attori. Poi ci sono i banchetti in fotografie panoramiche che rendono l’idea della potentissima messinscena proposta da Teatropersona e Sardegna Teatro. Ilisso si propone di proseguire nella realizzazione della collana Pagine di scena dando conto delle produzioni teatrali che vengono realizzate nell’isola. Il libro è in vendita in libreria e su internet a 11,90 euro.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative