La Nuova Sardegna

Chiara Vigo è “Mamuthone ad honorem”

Chiara Vigo è “Mamuthone ad honorem”

Alla tessitrice di Carloforte maestra del bisso il riconoscimento assegnato dal Comune di Mamoiada

20 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. L’onorificenza di “Mamuthone e Issohadore ad honorem” 2018 sarà conferita al Maestro di bisso marino Chiara Vigo. Sabato prossimo prossimo nella seduta straordinaria del consiglio comunale di Mamoiada che si terrà alle 18, il sindaco Luciano Barone conferirà il premio all’artista – artigiana di Sant’Antioco, con la seguente motivazione: «A Chiara Vigo ultimo Maestro, ambasciatrice e depositaria di un antico sapere che si intreccia nelle trame del tempo e dello spazio. Profondamente legato al grande potere della madre terra e all’essenza di essere donna», si legge nella nota inviata dal Comune.

Chiara Vigo nasce nel febbraio del 1955, cresce con la nonna Leonilde in quello che lei chiama un mondo fatato, fatto di fili, trame, torsioni; fatto di terre, di mare e di arti di vario genere. Dalla nonna le vengono tramandati oralmente, così come sempre avvenuto nelle tradizioni e nella cultura della Sardegna, conoscenze e tecniche millenarie, segreti di famiglia e spiritualità custoditi per oltre trenta generazioni.

Grazie a queste conoscenze dirette e ad un sacro giuramento dell’acqua che la lega, Chiara è diventata un Maestro di tessitura antica, un Maestro di bisso marino, la seta del mare.

Nei secoli il bisso marino ha sempre rappresentato un simbolo prestigioso: di vesti di seta del mare si coprivano sacerdoti e re e, nelle occasioni speciali, veniva tinto di rosso. Chiara Vigo conosce tutti i segreti della tintura naturale per ogni tipo di tessuto ed è in grado di riprodurre il bisso citato dalla Bibbia: porpora, viola, scarlatto e oro. Nella sua stanza di Maestro si possono ammirare tutte le tonalità estratte da foglie, radici, cortecce e animali senza uccidere e senza inquinare l’ambiente.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative