La Nuova Sardegna

Joyce Lussu, un documentario ne racconta la vita straordinaria

Joyce Lussu, un documentario ne racconta la vita straordinaria

SASSARI. Venerdì prossimo alle 21.45 su Raistoria – all’interno del programma “Italiani”, a cura di Paolo Mieli – andrà in onda “La mia casa e i miei coinquilini, il lungo viaggio di Joyce Lussu”, il...

21 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì prossimo alle 21.45 su Raistoria – all’interno del programma “Italiani”, a cura di Paolo Mieli – andrà in onda “La mia casa e i miei coinquilini, il lungo viaggio di Joyce Lussu”, il documentario prodotto e diretto da Marcella Piccinini dedicato alla figura della scrittrice, attivista politica, femminista, nonché moglie e compagna di lotte di Emilio Lussu.

La regista Marcella Piccinini racconta il lungo viaggio di Joyce Lussu tra fronti e frontiere, tra l’antifascismo militante e la lotta anticolonialista. Lo fa con la voce di Maya Sansa e attraverso suggestivi materiali d’archivio, compresa una storica intervista rilasciata a Marco Bellocchio nel 1994, che inizialmente doveva girare il film poi invece realizzato dalla Piccinini.

Punto di partenza è la casa di Joyce Lussu a Fermo, una casa che testimonia un’esistenza drammatica ma piena di poesia, e racconta dell’esilio in Francia con il marito Emilio, delle lotte femministe in Sardegna, dell’impegno come scrittrice e traduttrice di autori militanti come Nazim Hikmeth, turco, e Agostinho Neto, il futuro presidente dell’Angola. Ogni passione e ogni viaggio sono tappe di un percorso più lungo: l’impegno di una vita per un’umanità più pacifica e più giusta.

Il film sarà proiettato nei prossimi giorni in Sardegna. Il tour prende il via domani alle 19 nel Cinema Odissea di Cagliari alla presenza della regista. Gli altri appuntamenti si svolgeranno a Iglesias il giorno 23, a Oristano il 26, a Nuoro il 27 e a Sassari il 28, grazie alla collaborazione dell’Isre, del Circolo Arci di Iglesias, dell’ Unla di Oristano e del Laboratorio di Antropologia visuale “Fiorenzo Serra” di Sassari.

Il tour prevede anche cinque tappe in cinque licei dei diversi centri sardi (il “Siotto” di Cagliari, lo scientifico “Asproni” di Iglesias, il classico “De Castro” di Oristano, il classico “Asproni” di Nuoro e il liceo Margherita di Castelvì di Sassari).

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative