La Nuova Sardegna

Migranti sul palco per raccontare la loro terra

Stefano Ambu
Migranti sul palco per raccontare la loro terra

A Cagliari fino al 19 dicembre la “Festa delle creatività giovanili” tra danza, musica e teatro

21 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Migranti sul palco per raccontare la loro terra. Ma non sarà solo danza, musica e teatro. C'è anche la consegna agli abitanti di Mulinu Becciu, a Cagliari, del campo parrocchiale coltivato dai volontari richiedenti asilo. E persino la realizzazione di un archivio con le testimonianze della loro presenza, temporanea o permanente, in Sardegna. È “La città che viaggia, festa delle creatività giovanili”, progetto ideato dall’associazione culturale Carovana Smi: proiezioni (c’è di mezzo anche la Film Commission), spettacoli, visite guidate, esperienze di vita sino al 19 dicembre. Con le nuove generazioni protagonisti: a loro è rivolto il messaggio di inclusione e integrazione. Con un obiettivo: favorire interazione e confronto tra ragazzi del posto e coetanei ormai in Sardegna, ma nati da famiglie da immigrati. Il coinvolgimento naturalmente è esteso a rifugiati, migranti e richiedenti asilo. «È un incontro con persone che viaggiano – ha spiegato la direttrice artistica Ornella D'Agostino –, un percorso di riflessione sulla qualità della vita». Che non può prescindere dalla parola accoglienza. «Viviamo un momento particolare su queste tematiche – ha detto l'assessore regionale agli affari generali Filippo Spanu– queste iniziative hanno bisogno di sostegno: siamo resistenti e resilienti».

Il primo appuntamento è domani alle 19 nella stazione ferroviaria di piazza Matteotti con “Bozza per altri Paradisi #16”. Di grande interesse è anche l’azione che prenderà il via il 27 novembre dalla Stazione di Transito, la nuova sede di Carovana, in via Dante 60: “In the name of Memory”, residenza curata da Wu Wenguang e Mengqi Zanghi che, attraverso la produzione di video e azioni teatrali, punta a creare un Archivio sulla Memoria dei Migranti in Sardegna.

Si rivolge invece alle persone dai 14 anni in su “ExPlò- Le bombe vegetali”, il laboratorio artistico diretto da Paola Riviezzo che dall’1 al 3 dicembre avvicinerà i partecipanti alla poesia della natura attraverso la creazione di bombe vegetali, ordigni pacifici che possono essere appoggiati o appesi in qualunque luogo, realizzati con terra, piante autoctone e lana di pecora. L’11 dicembre alle 21 nel Teatro Massimo di Cagliari arriva l’omaggio a Wim Wenders: sarà proiettato il suo ultimo lavoro “Papa Francesco. Un uomo di parola”. Alla proiezione seguirà un concerto del compositore Laurent Petitgant.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative