La Nuova Sardegna

Piccola grande Luna: Amore lontano e rap confermano un talento

di Paolo Curreli
Luna a X Factor
Luna a X Factor

Al live di X Factor l’inedito “Los Angeles” assicura il passaggio del turno alla cantante di Uta 

23 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nella giornata degli inediti Luna Melis ha passato il turno alla grande. Non solo i complimenti della giuria (nessuno escluso) ma anche il televoto del pubblico ha confermato il talento della piccola, ricciuta perla nera di Uta.

Luna ha mostrato tutta la sua grinta con “Los Angeles”, un brano intenso, anche bello, ma che non ha dato modo alla giovane cantante sarda di dispiegare completamente tutte le sue capacità canore, anche se l’interpretazione è stata, come le altre volte, da standing ovation. Una performance che conferma la giovane cantante sarda non più una promessa da talent show, ma una professionista che ha il suo meritato posto nel mondo della canzone pop nazionale.

«Il brano è cucito addosso alla mia vita» ha detto Luna del pezzo scritto per lei da Jack La Furia, uno dei pilastri dell’hip hop tricolore. E nelle strofe rappate dalla sedicenne sarda c’è tutta la voglia di vivere e l’ironia della sua età: «Piccola e tenera come un mamba, come una pistola. Sono un insetto racchiuso nell’ambra. – canta Luna –. Ho la forza nei capelli come Sansone. Io sono l’Europa e tu Los Angeles», riferimento al suo ragazzo che adesso è negli Usa. Dalla giuria solo critiche positive. Per Mara: «Pezzo attuale e radiofonico». Per Manuel Agnelli il suo mentore del gruppo Under donne: «è questo il rap della nuova generazione». «Giocosità e ironia» il giudizio di Lodo Guenzi.

Luna si è divisa con Anastasio applausi e voti, confermando quanto il rap, declinato in maniera diversa, sia entrato a pieno titolo nella categoria degli stili più amati. Al ballottaggio è, invece, finita Renza Castelli, che ha portato un pezzo bello – “Cielo inglese” – ma forse troppo classico e sofisticato per le orecchie degli appassionati del re di talent e Noemi, Like The Rain (Unpredictable) il suo inedito. Difficile la scelta, i giudici optano per il pareggio e delegano il pubblico che decide col televoto di salvare Noemi. Intanto tutti i pezzi inediti sono da ieri su Spotify, la grande marcia verso il mercato discografico è già partita, il talent entra nel vivo con una conferma: Luna è capace di stupire e ha ottime chance anche per la finale.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative