La Nuova Sardegna

X Factor, la mamma di Luna: «Mia figlia, una piccola bomba di energia»

Gabriella Grimaldi
X Factor, la mamma di Luna: «Mia figlia, una piccola bomba di energia»

La mamma di Luna Melis, Giuliana, racconta l’avventura della giovanissima cantante in gara nel talent show

28 novembre 2018
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultima volta che l’hanno vista e che ci hanno parlato è il 12 ottobre, all’aeroporto di Linate, dopo due ore un messaggio “Vi voglio bene”e poi più niente. Da allora la loro unica figlia sedicenne, Luna, papà Pietro Melis e mamma Giuliana la vedono soltanto in televisione, dal vivo in mezzo a un pubblico entusiasta mentre si esibisce con un rap oppure alle prese con le prove nei “daily”, i collegamenti giornalieri dagli studi di XFactor, dove l’adolescente di Uta sta facendo la sua scalata al podio del talent musicale con tanta grinta, una voce potente e una presenza scenica apprezzata da tutti i giudici. «Non possiamo parlarci nè avere alcun contatto - dice la mamma Giuliana -, in effetti una sofferenza notevole. Abbiamo diritto a comunicare per lettera. Le possiamo chiedere come sta, ma dobbiamo stare attenti a non sfiorare argomenti “sensibili” che possano farle scoprire fatti che non può sapere». Insomma, neanche in un regime di detenzione... «Queste condizioni le conoscevamo dall’inizio ma tutti e tre le abbiamo accettate. Quando le hanno fatto la sorpresa della videochiamata con il padre però è stata un’emozione fortissima». E le emozioni certo non mancano in questa famiglia, già da quando Luna, ad appena 8 anni, partecipò al festival canoro di Elmas stravincendo.

Da lì cominciarono le lezioni di canto che la giovane studentessa sarda segue assiduamente anche oggi assieme a quelle di pianoforte. Poi c’è la scuola, il liceo Linguistico di Cagliari, che la impegna parecchio, e il sogno dell’università, alla quale non vuole rinunciare. «Mia figlia ha sicuramente un carattere forte e determinato - racconta la mamma -, lo ha sempre dimostrato da quando era piccolissima però le abbiamo anche insegnato il valore dell’umiltà, l’importanza di mettersi sempre in discussione per migliorare e il saper accettare una sconfitta». Un bagaglio che si può rivelare prezioso dopo un’esperienza forte e coinvolgente come il talent musicale più importante d’Italia. «Ha i piedi per terra e sa che non tutta la sua vita dipende da questo risultato. Certo, andare a XFactor era il suo sogno da tempi non sospetti, e non solo: sognava di cantare dentro una coreografia con i ballerini e lo ha fatto, sognava che un suo brano venisse cantato dal pubblico e questo potrebbe succedere a breve con il suo inedito e sognava di incontrare il suo idolo Ariana Grande, e anche questo è successo. Penso che sia in uno stato di grazia».

E i genitori non sono da meno visto che ogni settimana si infilano sull’aereo assieme a un piccolo esercito di fan (circa una trentina per volta) e vanno a vedere dal vivo la figlia che si fa valere sfidando il giudizio del suo tutor Manuel Agnelli, quello degli altri giurati Mara Maionchi, Lodo Guenzi e Fedez e quello del pubblico che vota da casa. Finora è passata il turno alla grande con esibizioni aggressive che contrastano con la sua figura minuta. «È uno scricciolo - si commuove la mamma -, ma grazie a dio con una personalità molto matura. Insomma, fuori da questo programma è una ragazza come tutte le altre, impegnata durante la settimana ma in giro con gli amici il sabato sera e la domenica». Da pochi mesi prima di entrare negli studi di X Factor l’amicizia con un compagno di classe era diventata qualcosa di più. Adesso lui si trova negli Stati Uniti per l’anno di studio all’estero e quindi i contatti al momento sono a zero, riprenderanno alla fine della gara.

Per il momento i genitori Giuliana (46 anni) e Pietro (45, parrucchiere «ma non si occupa lui della chioma della figlia, ci penso io, ci vuole troppo tempo», scherza la mamma) si preparano ad andare a Milano per il prossimo live di domani. Sempre agguerriti e in ansia per questa avventura che non si potevano immaginare lanciano un appello: si può sostenere Luna con il televoto attraverso l’app XFactor dal cellulare oppure con il telecomando Sky. «L’inedito è già in programmazione su Spotify e lo si può acquistare per 0,99 centesimi da ITunes o Google Play - conclude Giuliana -. Spero che tutta la Sardegna tifi per Luna, se lo merita».
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative