La Nuova Sardegna

il commento 

L’ISOLA DELLA MUSICA SI APRE AL MONDO

di VANESSA ROGGERI

E sarà proprio Lorenzo Cherubini uno dei big che per il tour della prossima estate ha scelto Olbia come data immancabile. È notizia di ieri che altri due cantanti molto amati, Laura Pausini e Biagio...

04 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





E sarà proprio Lorenzo Cherubini uno dei big che per il tour della prossima estate ha scelto Olbia come data immancabile. È notizia di ieri che altri due cantanti molto amati, Laura Pausini e Biagio Antonacci, sbarcheranno a Cagliari il 1° agosto per il loro tour-duetto Laura&Biagio. Insomma, la Sardegna protagonista di un grande fermento musicale partito il 26 ottobre con l’ufficializzazione delle 2 date evento che Vasco Rossi terrà alla Fiera di Cagliari il 18 e il 19 giugno. Il Vasco Non Stop Live incontrerà i fan soltanto a San Siro e nel capoluogo isolano, l’attesa è a tal punto spasmodica che la prevendita dei biglietti ha polverizzato tutti i record: 180 mila ticket in due ore.

Diciamoci la verità: non siamo abituati a essere meta ambita per concerti di questa portata. Di colpo tutte quelle miglia marine tra noi e il continente non rappresentano più un ostacolo. Che fossero ostacoli concreti o meri pregiudizi, sta di fatto che l’Assessorato del turismo sta compiendo un ottimo lavoro, perché qualcosa nel modo in cui la Sardegna viene percepita al di fuori dei confini è mutato in maniera considerevole.

Da qualche tempo il territorio sardo, con i suoi scenari irripetibili, è diventato set ambito per serie tv italiane – come l’Isola di San Pietro per la fiction che vede protagonista Gianni Morandi, o la serie “1994” con Stefano Accorsi, girata pochi mesi in Gallura –; serie straniere come “Comma 22” di George Clooney, girata anch’essa a Olbia e che grande clamore ha suscitato nel periodo delle riprese. I nostri paesaggi diventano anche location perfetta per videoclip di rockband mondiali del calibro dei Placebo; nel 2016 sono state le suggestioni della spiaggia di Scivu, a incantare i rocker. L’estate appena passata ha visto anche star internazionali che ufficialmente o in anonimato hanno visitato le bellezze sarde; Zac Efron ha girato un documentario in Barbagia sulla relazione tra cibo e longevità, mentre Bono Vox, voce leader degli U2, è stato avvistato a passeggio per le strade di Buggerru come un qualunque turista in vacanza. Chissà che il divo non fosse alla ricerca di un set minerario per il suo prossimo video.

In fondo a noi sardi è sempre piaciuto che i vip di tutto il mondo scegliessero la Sardegna come meta glamour, fin dagli anni ’60, quando l’isola ha visto il primo sdoganamento da terra selvaggia a esotico miraggio a portata di mano. Ci emozioniamo ancora quando vediamo le meraviglie di Cala Luna nel film del ’74 di Lina Wertmuller, e a molti è parso di vedere la cometa di Natale quando la dottoressa protagonista della serie tv Grey’s Anatomy nell’ultima stagione ha decantato le amenità della Sardegna. Per lungo tempo è stato il nostro modo di entrare in contatto con un mondo dorato infarcito di ricchezza e bellezza patinata, e sentirci illusoriamente meno isolati, almeno d’estate. E se fino a poco tempo fa era il mondo a venire da noi, adesso è la Sardegna ad andare nel mondo, e con orgoglio tutto isolano, fare bella mostra di sé da vera protagonista.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative