La Nuova Sardegna

Stazione dell’arte, Mariani direttore

Stazione dell’arte, Mariani direttore

Lo studioso sassarese alla guida del museo di Ulassai dedicato a Maria Lai

05 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultima riunione del consiglio di amministrazione della Fondazione Stazione dell’arte il 3 dicembre ha ufficializzato la nomina del nuovo direttore del museo dedicato a Maria Lai. Davide Mariani, classe 1985, storico dell’arte con all’attivo numerose mostre curate in spazi pubblici e privati, l’ultima quella in corso a Sassari presso l’ex convento del Carmelo e dedicata proprio all’arte pubblica di Maria Lai, è il nuovo direttore dell’istituzione nata nel 2006 in seguito a una donazione da parte dell’artista di oltre 150 opere confluite in quella che rappresenta la sua più importante collezione pubblica.

Mariani è un esperto conoscitore dell’opera di Maria Lai, di cui ha studiato il lavoro e il profilo umano, come testimonia la grande mostra “Maria Lai. Art in Public Space” in corso al Carmelo di Sassari che, per la prima volta in profondità, mette in luce un aspetto dell’artista fino a questo momento rimasto nell’ombra, contribuendo così alla rilettura critica del suo percorso.

Si apre dunque una nuova stagione per il Museo Stazione dell’arte di Ulassai, all’insegna di un’azione di rinnovamento che punta a promuovere ulteriormente l’opera di Maria Lai e il suo lascito immateriale fatto di rapporti umani, condivisione e partecipazione.

«L’intento di Maria Lai era, infatti, quello di avvicinare l’arte alla gente – sottolinea il neo direttore Davide Mariani – e seguendo questo spirito si darà ampio rilievo al rapporto con il pubblico già a partire dalla prossima mostra che inaugurerà a Ulassai il 19 dicembre: “Maria Lai. Sguardo Opera Pensiero”.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative