La Nuova Sardegna

il calendario 2019 

Pirelli The Cal firmato Watson I sogni e le ambizioni delle donne

Pirelli The Cal firmato Watson I sogni e le ambizioni delle donne

MILANO. Nell’anno del #metoo e mentre sale l’allarme per la violenza sulle donne, Pirelli con The Cal 2019 prosegue nel suo percorso, allontanando sempre di più l’immagine della donna ’pin up’ e...

06 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Nell’anno del #metoo e mentre sale l’allarme per la violenza sulle donne, Pirelli con The Cal 2019 prosegue nel suo percorso, allontanando sempre di più l’immagine della donna ’pin up’ e valorizzando l’impegno, le sfide e i successi femminili. Nella edizione 2019 del Calendario, scattato da Albert Watson ad aprile tra Miami e New York, 40 fotografie a colori e in bianco e nero raccontano in 4 piccoli docu-film, interpretati da Gigi Hadid affiancata da Alexander Wang, Julia Garner, Misty Copeland con Calvin Royal III e Laetitia Casta insieme a Sergei Polunin, le vite di donne impegnate a raggiungere i propri obiettivi, inseguire sogni e passioni, con impegno, coraggio e guardando al futuro.

Siamo lontanissimi dall’immagine sexy e trasgressiva presentata da Steve Meisel nel 2015, Albert Watson alle sue modelle (e modelli) ha chiesto: «Mettete in scena i vostri sogni», inserendosi così nel solco aperto da Annie Leibovitz (2016) e su cui hanno proseguito Peter Lindbergh (2017) e Tim Walker (2018). Dal punto di vista tecnico il fotografo di moda scozzese, che ha studiato grafica e cinema prima di approdare alla fotografia nel 1971, torna alle sue origini e costruisce immagini che lui stesso definisce “pesanti”.

«L’idea iniziale Spiega Watson – era quella di realizzare un film, un documentario in quattro parti. Non è il mio modo abituale di lavorare, ma una combinazione di grafica e cinematografia in cui ho voluto rompere gli schemi, sia negli abbinamenti dei personaggi (due fidanzati, due amiche, una donna single e il suo amico e confidente) che nelle storie. Ho voluto dare a Pirelli qualcosa diverso da quanto fatto prima e se il genere pin up è stato esplorato tante volte, ora è bello esplorare altri territori, come il cinema».

«C'è un messaggio: le donne si fanno sentire, siamo importanti e abbiamo cose da dire importanti – sottolinea Misty Copeland, una delle modelle –. E abbiamo uomini accanto che ci sostengono in questo. Albert ha cercato di catturare qualcosa dalle nostre anime più che dai nostri corpi». (s.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative