La Nuova Sardegna

Viaggio nella poesia attraverso le foto

Viaggio nella poesia attraverso le foto

Fino al 13 gennaio, nel salone del Monte Granatico di Baradili la mostra fotografica di Salvatore Ligios “Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna”. Grazie alla passione e alla...

08 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Fino al 13 gennaio, nel salone del Monte Granatico di Baradili la mostra fotografica di Salvatore Ligios “Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna”. Grazie alla passione e alla costanza di un osservatore che da oltre quarant’anni continua a battere il territorio di appartenenza, la Sardegna, con gli strumenti del linguaggio visivo, l’esplorazione fotografica nella cultura contemporanea della Sardegna raggiunge un altro traguardo.

Il fotografo Salvatore Ligios, con un linguaggio ricco di segni e di strategie percettive, declinato con fantasia e solidità progettuale, ha puntato l’obiettivo sul mondo della poesia isolana, in tutte le sue varianti: lingua sarda, lingua italiana, scritta, orale, improvvisata, recitata o cantata, versioni locali e municipalistiche, superando ostacoli e diffidenze. Curato dall’associazione Su Palatu Fotografia e promosso in origine dai Comuni di Neoneli, Desulo, Villa Verde, dal Consorzio Due Giare, da Vigne Surrau (Arzachena) sponsor storico delle iniziative dell’Associazione Su Palatu-Fotografia, concluso il corso delle esposizioni ufficiali, l'originale progetto fa tappa nel comune più piccolo della Sardegna, Baradili, in provincia di Oristano. In mostra 63 stampe in bianconero di grande formato ognuna accompagnata da un estratto di versi relativi al poeta ritratto.

L’autore, come sua abitudine, utilizza ancora il sistema della pellicola che sviluppa personalmente in camera oscura. Le grandi immagini per l’esposizione sono state realizzate nel laboratorio Great Print di Giorgio Pisu. Il catalogo cartaceo è stato curato della Soter editrice.



In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative