La Nuova Sardegna

Luna pronta a risplendere con gli auguri di tanti big

di Andrea Massidda
Luna pronta a risplendere con gli auguri di tanti big

Gli endorsement per la giovane cantante sarda prima della finale di giovedì

11 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutti pazzi per Luna. Dai telespettatori sino agli artisti affermati, sardi e non solo, come – tanto per fare qualche esempio – i Tazenda, Benito Urgu o Mario Biondi. La finale di X Factor 2018 è alle porte e tra pochissime ore (precisamente giovedì notte, con diretta dalle 21.15 su Sky Uno ma anche su digitale terrestre al canale 311 o 11) si scoprirà il nome del vincitore di questa edizione numero dodici del talent show. Dopo la semifinale al cardiopalma della settimana scorsa, con l’eliminazione di Martina Attili e di Leo Gassmann, adesso i concorrenti sono rimasti soltanto in quattro, uno per squadra. E tra loro c’è appunto la giovanissima cantante sarda Luna Melis (Under Donne, squadra di Manuel Agnelli), che dovrà vedersela con i BowLand (Gruppi, squadra di Lodo Guenzi), Anastasio (Under Uomini, squadra di Mara Maionchi) e Naomi Rivieccio (Over, squadra di Fedez). L’impresa per la sedicenne di Uta, piccolo centro della città metropolitana di Cagliari, non sarà facile, anzi. E questo la sa certamente anche lei, che tuttavia può contare sull’apprezzamento fortissimo non soltanto dei critici musicali, ma anche del pubblico di casa, il quale per il verdetto conclusivo sarà determinante, così come lo è stato in quella specie di battaglia all’ultimo respiro tra Luna e Leo Gassman (ossia il ballottaggio della puntata precedente) sancendo il passaggio di turno della riccioluta vocalist isolana.

Insomma, sarà il televoto a decretare il vincitore. Così i numerosissimi incoraggiamenti sui social da parte dei fan, oltre che ovviamente graditi sono anche fondamentali per far sentire la concorrente sarda sicura di se stessa. E, manco a dirlo, per incuterle ancora più coraggio e grinta di quelli che ha già dimostrato di avere di suo, molto importanti risultano gli endorsement che le arrivano da personaggi abituati a calcare i palcoscenici. Benito Urgu, con il solito baffone e indosso una giacca mimetica, le fa gli auguri a modo suo attraverso un video messaggio che strappa risate. «Ti ho vista, ti ho sentita, complimenti – la incita il cabarettista oristanese –, quindi forza. E del resto non devi neanche sforzarti più di tanto, perché sai quando si dice l’una o l’altra? Ecco, tu sei Luna».

Si gioca con il nome di battesimo anche nel messaggio di in bocca al lupo arrivatole dai Tazenda, che ovviamente parlano in qualità di colleghi che ce l’hanno fatta e che di finali ne hanno affrontato più d’una, vincendole spesso. «Brava, brava, brava, brava, brava, detto dalla terra nostra delle moltiplicazioni delle consonanti», grida Nicola Nite prima che partano le note e i versi di “Spunta la Luna dal monte”, il brano che fece conoscere il gruppo in tutta Italia. «Spunta Luna Melis dal monte per illuminare il panorama musicale intarnazionale con la sua splendida voce – è l’augurio di Gigi Camedda –, la luna ci ha portato fortuna tanti anni fa e ancora ce la porta. Tifiamo tutti per te, non solo perché sei sarda ma perché sei molto brava e tenace». Infine le parole di Gino Marielli: «Siamo qui per sostenerti in questo emozionante viaggio. Mi raccomando: spacca! Ti vogliamo bene».

Laconico, ma non meno incoraggiante, per concludere, il video messaggio inviato dal celebre cantante catanese Mario Biondi, l’italiano con la voce più soul che ci sia. «Ciao Luna, in bocca al lupo, ti seguo sempre. Sei bravissima, bra-vis-si-ma, vai avanti così. Ciao».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative