La Nuova Sardegna

L’archivio di Maria Lai alla Stazione dell’Arte

L’archivio di Maria Lai alla Stazione dell’Arte

Mercoledì 19 dicembre a Ulassai si terrà un doppio appuntamento dedicato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda che proprio al paese ogliastrino deve i suoi natali. Il primo è...

15 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Mercoledì 19 dicembre a Ulassai si terrà un doppio appuntamento dedicato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda che proprio al paese ogliastrino deve i suoi natali. Il primo è previsto per le 17 nel centro conferenze, in piazza Barigau, dove avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Dalle testimonianze audiovisive all’archivio digitale interattivo” e vedrà l’intervento di numerose personalità legate all’artista conversare con Francesco Casu, regista multimediale nonché amico e stretto collaboratore di Maria, con cui ha realizzato il maggior numero di documentazioni audiovisive.

Il secondo si terrà alle 19, presso la Stazione dell’Arte, dove sarà inaugurata una mostra dedicata all’interpretazione dei luoghi dell’arte attraverso l’opera di Maria Lai, avvio della nuova programmazione prevista per il 2019/2020 in occasione del centenario della nascita dell’artista. Ricco il parterre di ospiti, a partire da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte di Roma che, nel maggio 2019, si appresta ad accogliere una grande mostra dedicata a Maria Lai, Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Museale di Milano, Carlo Infante, giornalista specializzato in media e nuove tecnologie.

A “scatenare il dialogo”, come amava dire Maria Lai, saranno degli estratti video, alcuni dei quali inediti, estrapolati dall’archivio personale di Casu. Alle 19 il neodirettore Davide Mariani aprirà al pubblico la nuova mostra “Maria Lai. Sguardo Opera Pensiero”. La serata si concluderà con la presentazione, a cura di Francesco Casu e Samuel Iacolina, ricercatore del CRS4, dell’archivio digitale multimediale Maria Lai che arricchisce la collezione del museo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative