La Nuova Sardegna

«Mi addormentavo stringendo la bandiera sarda»

«Mi addormentavo stringendo la bandiera sarda»

Appena sbarcata nell’isola la vocalist racconta alcuni aneddoti sulla sua avventura al talent show  

17 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ELMAS. «Sono stati due mesi intensi ed emozionanti, ma anche molto difficili, non fosse altro perché ero lontano da casa. E ora sono felicissima di essere tornata nella mia terra». Quando Luna pronuncia queste parole è sbarcata in Sardegna da pochi minuti e – chiusa com’è dentro una stanza del terminal dell’aviazione civile – non sa ancora che all’uscita dell’aeroporto l’attende un bagno di folla. È sfinita e si vede. Prima di un breve incontro con i giornalisti, tuttavia, una truccatrice la rimette un po’ in sesto: ha indosso una maglia nera e una gonna bianca. E dai suoi occhi traspare grande gioia, ma anche tanta stanchezza.

È lei stessa ad ammettere che è stato un periodo bello e faticoso, e che ancora non si è abituata alla realtà fuori dagli studi televisivi. Il suo sogno continua. «È soltanto da poche ore che sto riassaporando la vita di tutti i giorni – spiega –, sto riscoprendo pian piano la normalità: quando sei dentro X Factor rischi di dimenticarti come funziona tutto il resto. Certo, poi vivo una sorpresa dietro l’altra». Qualcuno le chiede se almeno immagina quale sarà l’accoglienza dei suoi amici e fan. E lei sorridendo risponde così: «Non lo so, mi sembra di sentire voci urlanti, ma non so davvero che cosa accadrà quando uscirò da questa stanza. Se ci penso mi viene ansia. Comunque adesso ho molto bisogno di rilassarmi, sento la necessità di stare con la mia famiglia e con i miei amici. Poi devo recuperare i giorni persi a scuola».

La chiacchierata scivola velocemente e inevitabilmente sull’esperienza al talent show in onda su Sky. «Per me era bellissimo vedere che tra il pubblico spuntava a ogni puntata la bandiera dei Quattro Mori. Una me l’hanno regalata e io mi addormentavo stringendola tra le mani. Mi faceva sentire l’affetto della mia Sardegna».

Luna il terzo posto lo considera un successo: «Io sono entrata a X Factor chiedendomi se il mondo dello spettacolo facesse per me e ho scoperto che sì, è quello che voglio. La mia vera vittoria è stata raggiungere questa consapevolezza. Inoltre a sedici anni cantare su un palco come quello del Forum di Assago è una cosa incredibile, pazzesca». (an.m.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative