La Nuova Sardegna

primo dell’anno in tv 

Bolle danza con Alessandra Ferri

Bolle danza con Alessandra Ferri

Lo show su Rai1. Su Rai3 invece c’è Thielemann che dirige i Wiener

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. «Il miglior tipo di servizio pubblico possibile: portare la danza in prima serata, per me una grande soddisfazione, c'è tanto impegno e voglia di superare i propri limiti». Roberto Bolle, étoile della Scala, augurerà ai telespettatori di Raiuno ancora una volta buon anno con un evento in onda il primo gennaio 2019, alle 21,25. A tenere, insieme a lui, le fila dello show, “Danza con me”, unico nel suo genere, Pif, affiancato da Valeria Solarino. Hanno confermato la partecipazione ospiti come Cesare Cremonini, Fabio De Luigi, Rocco Papaleo.

Insieme con Bolle danzerà per la prima volta Alessandra Ferri, 55 anni, prima ballerina alla Scala negli anni ’90 e 2000. Tra le altre sue partner Polina Semionova, prima ballerina del Teatro di Berlino, Melissa Hamilton, prima solista del Royal Ballet di Londra e, ovviamente la prima ballerina della Scala Nicoletta Manni. Inedito infine un passo a due tra Bolle e una macchina, un braccio meccanico di oltre una tonnellata e mezzo di peso.

«Questo appuntamento ha un valore duplice: illumina la rete con la bellezza e contribuisce a superare gli steccati di un’idea polverosa della danza – ha detto il direttore di Raiuno Teresa De Santis in collegamento telefonico –. Il merito è soprattutto di Bolle che l'ha fatta vivere in luoghi insoliti e Raiuno ha allargato i ponti per una grande manifestazione di perizia e talento che si potrebbe anche definire un'operazione pop». Come location è stato scelto il Portello di Milano.

Altro appuntamento tradizionale del fine anno in tv è il concerto di Capodanno da Vienna. Unica rete in Italia, Radio3 proporrà in diretta l’evento dalle 11.15. Sarà Christian Thielemann, attuale direttore della Staatskapelle di Dresda e direttore musicale del Festival di Bayreuth, a dirigere il Concerto nella Grosser Saal del Musikverein di Vienna. Un debutto atteso quello di Thielemann che, pur avendo diretto i Wiener Philharmoniker in altre occasioni, si cimenta per la prima volta nel Concerto di Capodanno. E come vuole la tradizione i Wiener proporranno valzer, polche, mazurke di Ziehrer, Hellmesberger e ovviamente degli Strauss.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative