Vai alla pagina su la mia isola
Da Aritzo a Sky sport: il coro Bachis Sulis e la sua sigla speciale
Canto sardo 

Da Aritzo a Sky sport: il coro Bachis Sulis e la sua sigla speciale

Esibizione con Bonan nella trasmissione "Calciomercato - L'originale"

ARITZO. Il coro Bachis Sulis di Aritzo, diretto da Michele Turnu, è il protagonista della sigla di “Calciomercato - L’Originale”, storica trasmissione sportiva in onda su Sky e condotta da Alessandro Bonan con Gianluca Di Marzio e Fayna. Il brano, dal titolo “Il sogno”, scritto e cantato dallo stesso Bonan, vede per la prima volta la partecipazione di un coro sardo di ispirazione popolare. E il conduttore, nel corso delle puntate, ha citato più volte i cantori aritzesi.

Una pubblicità inaspettata e quanto mai gradita. «È l'autore della trasmissione Davide Bucco, di origini aritzesi, che nell’ottobre scorso ha proposto al Bachis Sulis di cimentarsi in questa nuova avventura – racconta Nicola Calledda, presidente della formazione corale –. È un’esperienza che ci inorgoglisce e ci sprona a portare avanti questa bellissima passione che per noi è cominciata nel 1985».

La sigla ha tanta Sardegna: una parte importante del video è stata girata direttamente ad Aritzo all’interno del teatro del paese barbaricino e tutta la canzone ruota attorno alla performance sarda. «Un riconoscimento non da poco, nel programma di punta dell’emittente satellitare dedicato alle trattative del calciomercato – commenta il maestro Michele Turnu, guida del Bachis Sulis –. Inizialmente eravamo un po’ scettici e diffidenti poi ci siamo fatti coinvolgere, ed è stato divertente accostare il nostro canto a questo stile. Credo – continua Turnu – che sia importante aprirsi alla novità, senza snaturarsi, anche per attirare i giovani e non rimanere all’interno di stereotipi».

Le elaborazioni corali per la sigla sono state scritte proprio da Turnu e registrate nel suo studio di produzione, mentre le riprese video sono state curate dagli operatori Sky. «Hanno partecipato alla registrazione più di trenta elementi – sottolinea ancora Turnu –, la preparazione è durata poco: a novembre abbiamo buttato giù il pezzo e a dicembre è iniziata la produzione audio e video. Ci siamo divertiti molto e chissà che prossimamente il coro Bachis Sulis non sia invitato dal vivo in trasmissione». Calciomercato è un programma che tiene informato il popolo del pallone sull’avanzamento delle trattative di mercato e va in onda dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e in replica un’ora dopo su Sky Sport Uno.

La grande novità di quest’anno è rappresentata proprio dalla presenza delle preziose voci sarde: non solo un semplice supporto canoro al brano di Bonan, ma anche un modo alternativo di divulgare il canto sardo tradizionale, quella coralità di ispirazione popolare che grazie a questa operazione sbarca anche nel mondo del pallone. «È stata un’esperienza particolarmente divertente ma anche edificante per il nostro coro – conclude Michele Turnu – che è riuscito a creare un connubio inedito e a tratti inaspettato entrando nella grande famiglia di “Calciomercato”. Devo fare i complimenti ai miei coristi aritzesi che con dedizione si sono prestati a questa esperienza arricchendo l’associazione corale con l’ennesima avventura di carattere nazionale, un passo che arricchisce il curriculum già ricco di tasselli anche in campo internazionale».

Nel corso della sua storia il Bachis Sulis ha prodotto sei lavori discografici, ma il fatto di cui il coro va particolarmente e giustamente orgoglioso è quello di essere stato prescelto come “testimonial”

dell’Admo (l’Associazione donatori midollo osseo). I suoi componenti sono tutti associati e iscritti all’albo nazionale donatori di midollo osseo. Grazie alla sezione Admo di Aritzo ci sono state già sette donazioni che hanno ridato un sorriso ad alcune persone da anni nelle liste di attesa.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community