Il premio “Alghero Donna” a Vanessa Roggeri

Riconoscimenti anche a Marella Giovannelli e a Giulia Giornaliste. Cerimonia il 27 gennaio

ALGHERO. Dopo otto anni di assenza, domenica 27 gennaio ritorna al Teatro Civico il premio nazionale di letteratura e giornalismo “Alghero Donna”.

Per la sezione prosa è stata premiata la scrittrice, editorialista della Nuova, Vanessa Roggeri, per il romanzo “La cercatrice di corallo” (Rizzoli) ambientato tra Alghero e Borutta, con al centro due figure di donne che si contrappongono. Per la poesia il premio è andato a Marella Giovannelli perla raccolta “L’età del cuore (Youcanprint). Infine, per la sezione giornalismo la giuria ha deciso di premiare Giulia Giornaliste, l’associazione impegnata a diffondere i valori di una corretta comunicazione nela campo sui temi della parità di genere.

Roggeri e Giovannelli di quest’anno andranno ad aggiungersi nell’Albo d’oro a nomi prestigiosi, come Cristina Comencini, Maria Rosa Cutrufelli, Barbara Alberti, Vivian Lamarque, Nada Malanima, Romana Petri, Lia Levi, Gabriella Sica, Concita De Gregorio, Sandra Petrignani. Tra le giornaliste il premio è stato assegnato nei vari anni, tra le altre, a Carmen Lasorella, Neliana Tersigni, Lilli Gruber, Cristina Parodi, Antonella Clerici, Daria Bignardi, Danila Bonito, Licia Colò, Cesara Buonamici, Maria Latella, Paola Saluzzi, Bianca Berlinguer.

«Nella scelta delle vincitrici – spiegano gli organizzatori del premio “Alghero Donna” – l’edizione di quest’anno ha voluto privilegiare la Sardegna, regione caratterizzata da un mix straordinario di arte, lingua e cultura».

Il 27 la cerimonia di premiazione sarà arricchita dall’intervento musicale del coro “Voches e ammentos” di Galtellì con un omaggio a Grazia Deledda e dal coro di Alghero “Matilde Salvador” intitolato ad una grande donna della cultura catalana. La serata avrà inizio alle 18 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il premio, che è stato istituito nel 1995 da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione
internazionale dei critici letterari e della Associazione “Salpare”, gode del patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, della Commissione pari opportunità della Regione e del Gremio dei sardi di Roma, che lo ha sostenuto nelle edizioni svoltesi nella capitale.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare