Pane Pistoccu: il re del grano duro

C'è un re chiamato Pistoccu Villagrande è anche (con Arzana, Ilbono, Tertenia, Lotzorai) il paese del pistoccu, il pane caratteristico dell'Ogliastra che non è sottile come il “carasau” ma più...

C'è un re chiamato Pistoccu Villagrande è anche (con Arzana, Ilbono, Tertenia, Lotzorai) il paese del pistoccu, il pane caratteristico dell'Ogliastra che non è sottile come il “carasau” ma più consistente, “sembra di mangiare chicchi di grano”, aveva detto lo scrittore-regista Mario Soldati in visita nel paese tra Flumendosa e Punta La Marmora. I forni principali sono a Villagrande: sono quelli di Alfredo Demurtas e di Antonello Peddiu, circa dieci quntali di produzione al giorno, esportazione anche nella penisola e in alcuni paesi europei. A Villanova Strisaili l'azienda, detta “Su Forru”
è gestita da Maria Paola Orrù (“lavoriamo interamente a mano, senza macchinari industriali”). Il segreto? Prodotti genuini: semola di grano duro, acqua, sale, lievito di birra e, in alcuni casi, anche l'aggiunta di patate di montagna. Il pistoccu è sfornato anche in molte famiglie.


TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community