hollywood 

Stanotte gli Oscar: “Roma” Malek e la Close i favoriti

LOS ANGELES. Quello degli Oscar 2019 sarà un anno da ricordare. Per il fatto che la diretta televisiva non sarà agevolata da un presentatore, perché la piattaforma di streaming Netflix ha di fatto...

LOS ANGELES. Quello degli Oscar 2019 sarà un anno da ricordare. Per il fatto che la diretta televisiva non sarà agevolata da un presentatore, perché la piattaforma di streaming Netflix ha di fatto già vinto con le sue dieci candidature (andate a Roma di Alfonso Cuaron), perché fra i candidati alla categoria miglior film – dopo anni di opere acclamate dalla critica ma poco viste – ci sono ben tre blockbusters: Bohemian Rhapsody, A Star is Born e Black Panther (che segna anche la prima volta per un film tratto dai fumetti). E, infine, per l'originalissimo allestimento del palco del Dolby Theater che è stato decorato con un'onda color paglia che a molti ha ricordato la capigliatura del presidente Donald Trump.

Chi vincerà? Quante chance ha Roma di sbancare il botteghino dei premi? Per assicurarsi un buon risultato Netflix ha ingaggiato Lisa Taback, la regina delle campagne pubblicitarie pro-oscar. I bookmaker danno Roma come grande favorito per l'Oscar al miglior film, i concorrenti sono – oltre ai già citati Black Panther, A star is born e Bohemian Rapsody – Green Book, La Favorita, BlackkKlansman e Vice, l'uomo nell'ombra, storia dell'ascesa politica di Dick Cheney, interpretato da Christian Bale, uno dei favoriti come attore protagonista, anche ha preso velocità la candidatura di Rami Malek, interprete di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody. Pochi dubbi sulla candidata femminile, Glenn Close per The wife dovrebbe vincere senza troppo sforzo. L'Italia ha un solo rappresentate: Sara Pichelli, disegnatrice di fumetti di Porto Sant'Elpidio, classe 1983, è fra le matite di Spider-Man:
Un Nuovo Universo. Il film è fra i 5 candidati nella categoria miglior film d'animazione.

In tv appuntamento stasera dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar© (canale 304 di Sky). La diretta della cerimonia sarà trasmessa anche su Sky Uno (dalle 00.30) e in chiaro su TV8 (dalle 23.40).

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller