Vai alla pagina su la mia isola
Alghero, a lezione di batteria con il leggendario Peter Erskine dei Weather Report

Alghero, a lezione di batteria con il leggendario Peter Erskine dei Weather Report

Appuntamento il 2 maggio. Come iscriversi

Una lezione di batteria con Peter Erskine? Finalmente anche per i percussionisti sardi non è più un sogno. Assistere a un seminario con uno dei batteristi più celebri e apprezzati del mondo sarà possibile il 2 maggio ad Alghero, in via Luigi Nono, all’Auditorium dell’Istituto per l’Industria e Artigianato. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Sergio Intelisano, della scuola Augusto Mordenti. Il numero di cellulare è 346 6911231.

Dire Peter Erskine significa evocare un periodo forse irripetibile per il jazz/rock. Anzi, meglio: per la musica contemporanea. Formazioni indimenticabili che ci hanno regalato musica altrettanto indimenticabile. I Return to Forever di Chick Corea, Al Di Meola, Joe Farrell, Stanley Clarke , Lenny White. La Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin, Jan Hammer, Rick Laird, Billy Cobham. Infine, ma non certo ultimi, i leggendari Weather Report di Joe Zawinul, Wayne Shorter, Jaco Pastorius e, appunto, Peter Erskine che fu nella formazione dal ‘78 all’86. Musica senza confini e, malgrado l’apparente difficoltà, largamente diffusa. Ma per raccontare Erskine non basta ricordare il jazz rock e i Weather Report. Peter, infatti, cominciò a suonare la batteria a 4 anni. E ben prima dei Weather militò nell’orchestra di Stan Kenton. Dopo i Report fu alle percussioni in un altro gruppo famoso: gli Steps Ahead. E poi ... si perde il conto delle sue collaborazioni che, sino a qualche tempo fa, ammontavano a oltre 650, indifferentemente con grandi orchestre o con singoli musicisti. Unico denominatore comune l’altissima qualità delle incisioni. Da molti anni la sua partecipazione alle registrazioni va di pari passo con l’attività di didatta senza eguali. Numerosi i Dvd delle sue lezioni e il suo insegnamento in realtà prestigiose come la University of Shoutern California e la britannica Royal Academy of Music, per non citarne che alcune.

Il 2 maggio, dunque, Peter Erskine sarà in Sardegna, più precisamente, sarà l’insegnante in un seminario che si terrà ad Alghero, all’Auditoum Occasione favolosa e irripetibile per tutti i batteristi sardi.

Ultima chicca: la lezione

avviene per interessamento e collaborazione di Salvatore Corazza, celebre drummer nostrano anche lui turnista con decine e decine di nomi celebri. Iscrivendovi,lo troverete nella veste di interprete. I classici due piccioni... (piergianni arlotti)


 

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community