La Nuova Sardegna

Al via “Licanìas e Lichitos”

Al via “Licanìas e Lichitos”

Oggi anteprima con “Sèberu”, mostra di fotografia di strada

04 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Dopo “Licanìas”, la rassegna letteraria dello scorso giugno, Neoneli ospita altre tre intense giornate, ora all'insegna della gastronomia e delle riflessioni sulle “culture e i sapori dei paesaggi rurali”. Si intitola “Licanìas e Lichitos” il cartellone di eventi allestito dal Comune del piccolo centro del Barigadu che tiene banco da venerdì 4 a domenica 6 ottobre: degustazioni e laboratori gastronomici, incontri con esperti e con imprenditori che scommettono sulle produzioni agroalimentari e il saper fare locale. E, ancora, mostre, concerti e – sabato 5 ottobre – la tradizionale gara di cucina a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro, che l'indomani – domenica 6 – sarà anche protagonista dell'immancabile festa gastronomica con i piatti simbolo della cucina locale: sa fregula istuvada e sa cassola, due squisitezze, o “lichitos”, del territorio.

Prologo alla manifestazione oggi alle 17 al salone Corrale, l'inaugurazione di “Sèberu: da Alghero, Street Photography Awards 2019”, una mostra fotografica di una selezione degli scatti vincitori del concorso Aspa promosso nella cittadina sardo-catalana dall'associazione Officine di idee al Festival della fotografia di strada e d'autore.

Domani “Licanìas e Lichitos” entra nel vivo. Il primo appuntamento in agenda è alle 8.30 del mattino: con partenza dal piazzale delle scuole in via Scano, si rinnova il rito della vendemmia "all'antica", con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria di Neoneli, Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Ula Tirso. Alle 17, all'oratorio in via San Pietro, si ragiona su “Enogastronomia: radici e identità per la cultura e lo sviluppo economico di un territorio”, in un convegno moderato dal gastrosofo Alex Revelli Sorini, docente all’Università San Raffaele di Roma, rettore dell'Accademia italiana di gastronomia. Alle 22 musica in piazza Italia con il duo Fantakolk di Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all'organetto.

Tra gli appuntamenti di sabato sabato 5, all'oratorio in via San Pietro, alle 10.30, spazio alla premiazione dei vincitori del Premiu ‘e poesia sarda Barigadu, bandito lo scorso luglio, che ha contato sessantaquattro partecipanti. Nel pomeriggio arriva anche il momento più atteso della manifestazione: la gara di cucina con ricette originali a base di fregula, con la conduzione affidata ad Alex Revelli Sorini. Coordinata dallo chef del ristorante Hub di Macomer Leonardo Marongiu e dallo chef, vicepresidente regionale dell'Unione cuochi Elia Saba, la competizione culinaria vede in gara nove chef: Fabio Vacca (ristorante Chia Laguna), Cristian Deriu (ristorante Hub, Macomer), William Pitzalis (chef del Cagliari Calcio), Juri Biscione (ristorante Scorfano Allegro, Golfo Aranci), Giannu Mannu (Hotel Mannu, Bosa), Mattia Pippia (ristorante Craf, Oristano), Niccolò Vellino (chef Dolci Sfizi, Macomer), Andrea Atzori (ristorante La Rinascente, Cagliari) e Giacomo Cicalò (sous chef Frades Bottega, Porto Cervo). Alle 17 una degustazione dei piatti in gara (al costo di 3 euro per un assaggio e di 10 euro per 4 assaggi) e alle 20 verranno annunciati e premiati i vincitori.

La giornata conclusiva di “Licanìas e Lichitos”, domenica 6, vede tra l’altro il consueto appuntamento, a partire dalle 10, con le massaie di Neoneli, impegnate fino alle 13 in una dimostrazione-laboratorio sulla tecnica di preparazione della fregula. Regine della giornata sono sa fregula istuvada e sa cassola, piatti tipici della cucina neonelese, in degustazione nella tradizionale festa gastronomica in programma alle 13 in piazza Barigadu.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative