La Nuova Sardegna

Cagliari 

Bellezza da salvare La fotografia sta con l’ambiente

Bellezza da salvare La fotografia sta con l’ambiente

La Conferenza episcopale sarda, con l’intenzione di raccogliere la «sfida urgente di proteggere la nostra casa comune», lanciata da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato sì”, ha promosso il...

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





La Conferenza episcopale sarda, con l’intenzione di raccogliere la «sfida urgente di proteggere la nostra casa comune», lanciata da Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato sì”, ha promosso il progetto “Sardegna, terra da abitare, bellezza da custodire”. Sono previste una serie di iniziative mirate a far riflettere sui problemi ambientali e sociali «che affliggono la società e che interpellano la coscienza di tutti sul piano umano, culturale e spirituale». Questioni particolarmente urgenti sono: la cura dell’uomo e il rispetto della natura; la tutela del paesaggio e le speculazioni edilizie; la gestione delle risorse idriche e i disastri idro-geologici; il problema degli incendi ; la pianificazione dell’agricoltura, della pesca e della pastorizia.

Tra le varie iniziative si segnala il progetto fotografico “Terra da abitare. Bellezza da custodire”, realizzato da 10 fotografi nelle aree delle dieci diocesi della Sardegna. I fotografi coinvolti sono: Pierluigi Dessì (area Santa Gilla di Cagliari); Roberta Masala (area Portovesme); Anna Piroddi (area Ogliastra); Gigi Murru (area Pratobello, Nuoro); Simona Sanna (area lago Omodeo); Marianna Ogana (area Porto Torres ); Mario Arca (area Tossilo, Campeda); Tiziano Canu (area costa Olbia); Stefano Pia (area Monte Arci); Tiziano Demuro (area Foresta Burgos). La curatela è di Salvatore Ligios, responsabile dell’Associazione culturale Su Palatu Fotografia.

Dopo l’esposizione avvenuta nei mesi estivi nell’Anfiteatro aperto della Caritas di Tortolì, la mostra sarà allestita nelle sale della Facoltà Teologica della Sardegna di Cagliari, in via Enrico SantJust, dal 1 ° al 31 ottobre.

Il percorso fotografico si propone di riflettere sulla contraddizione spesso evidente in Sardegna tra bellezza e degrado. Saranno visibili 100 stampe fotografiche a colori e in bianconero, accompagnate dai testi di presentazione scritti dagli stessi autori delle immagini.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative