La Nuova Sardegna

La variante asseminese della Panada: maxiporzione da 7 persone

La variante asseminese della Panada: maxiporzione da 7 persone

Programmata per l’inizio di settembre e poi rinviata per offrire una giornata di altissimo livello, l’Assemini Panada Fest si svolge oggi dalle 10.30 nell’arco di tutta la giornata. In programma nel...

13 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





Programmata per l’inizio di settembre e poi rinviata per offrire una giornata di altissimo livello, l’Assemini Panada Fest si svolge oggi dalle 10.30 nell’arco di tutta la giornata. In programma nel centro storico spettacoli, mostre, tavole rotonde, esibizioni musicali, ma sopratutto tante iniziative legate alla Panada asseminese, una delle tre varianti riconosciute di questo gustoso prodotto (le altre sono quelle di Cuglieri e di Oschiri). Per tutta la giornata, infatti, in funzione gli stand enogastronomici (ore 11-21), la dimostrazione della preparazione e della cottura (ore 12-13.30), le degustazioni di menù (ore 13-15 i laboratori di panada per i bambini (ore 16-18), lo show cooking dello chef del Cagliari calcio William Pitzalis (ore 17.30-18.30).

La panada asseminese si differenzia dalle altre intanto per la grandezza. Se negli altri territori si parla di panada mono porzione, qui invece la tradizione vuole la preparazione di panada grande da 4-7 porzioni che , una volta pronte, vengono tagliate a fette. Un piatto che originariamente serviva come pasto per un’intera famiglia. Il ripieno è di carne (agnello) o di pesce (anguille), anche se poi le varianti con il tempo si sono aggiunte, in particolare per soddisfare anche chi è vegetariano. L’organizzazione della manifestazione è dell’amministrazione comunale di Asseminicon il coordinamento della Pro Loco asseminese. Il supporto ai visitatori è affidato al Gruppo ScoutAssemini 1. (enrico gaviano)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative