La Nuova Sardegna

Marmellate e confetture È iniziata la rivoluzione

di PASQUALE PORCU
Marmellate e confetture È iniziata la rivoluzione

Sa Nuskera, Piacere Puro e Venatura: tre aziende con idee innovative Un’esplosione di gusti insoliti e abbinamenti ricercati coi formaggi sardi

13 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





Marmellate e confetture, che rivoluzione. E' quella che sta attraversando la Sardegna. Ormai i gusti non si contano più, da quelle tradizionali a base di frutta fresca coltivata o selvatica a quelle innovative pensate per essere accompagnate anche a formaggi di diverse stagionature o ai gelati.

A produrle e commercializzarlo sono artigiane sarde, appassionate e competenti. E soprattutto giovani. L'ultima azienda nata è forse Sa Nuskera, sorta cinque mesi fa a Sassari dalla fantasia e la ricerca di Francesca Planetta. Provate la sua confettura al mandarino: in bocca esplode il profumo fresco e delicato di un agrume di gran qualità. Una carezza per il palato, un tocco di poesia elegante quanto un assolo di Paolo Fresu. La metti su un pezzo di pane caldo tostato e ti sembra di sentire il profumo di Natale. Facile che chi l'assaggia ne parli con gli amici. E ora la titolare deve correre per assicurare il prodotto ai negozi che lo richiedono. «Io sono un’artigiana_ dice Francesca_ e la quantità di vasetti prodotti dipende dalla disponibilità di materia prima. Io uso solo frutta locale e di prima qualità. E come conservante solo succo di limone». Ma la marmellata di mandarino è in buona compagnia. Se si dà un'occhiata al catalogo ecco una marmellata di albicocche e Vermentino. Oppure con fragole e cipolle o quella bizzarra ma interessantissima con pesche e Cannonau o pomodoro, limone e vaniglia. Tutti gusti che non possono passare inosservati, soprattutto se serviti con formaggi: dagli erborinati di Thiesi ai pecorini e caprini di media stagionatura, ideali anche come fine cena.

Chi ha puntato decisamente sulle marmellate di agrumi è l'azienda

Piacere Puro che nasce nel 2013, a Sassari, presso la Hortus srl, ingrosso e dettaglio di prodotti ortofrutticoli.

Attualmente Piacere Puro sforna 22 gusti, dalle marmellate di arance, limoni, clementine, arance vaniglia, arance e arance vaniglia con bacche di goji e fragole. Sino agli abbinamenti con il cioccolato fondente biologico di arance, banane e fichi. La linea sulla quale Piacere Puro punta molto sono le marmellate concepite per abbinamenti con i formaggi: dalla marmellata di limoni per formaggi caprini freschi e ricotta

a quella arance con acquavite da abbinare con formaggi a media stagionatura. E poi quelle di arance con Gin di Sardegna da abbinare con formaggi a pasta morbida e media stagionatura. Una vera chicca è la confettura di fichi selvaggi per formaggi a lunga stagionatura. Originali anche laconfettura di albicocche per formaggi piccanti e seadas; e quella di di cipolle e scorze di agrumi ideale per carni brasate.

La pioniera nella produzione di marmellate e confetture è da circa venti anni la pluripremiata Giusy Ventura che dal suo laboratorio di Palmadula diffonde prodotti di assoluta eccellenza usando frutta coltivata e selvatica e verdure di stagione biologiche per produrre oltre a marmellate, crene di verdure e bevande analcoliche a base di frutta. Una artigiana che con passione e coraggio è riuscita a costruire una piccola rete commerciale in buona parte della Sardegna. Oggi Venatura , questo il nome dell'azienda, produce circa quaranta referenze, curando il packaging e soprattutto tenendo altissima la qualità delle produzioni: dalle marmellate di agrumi a quelle di pere e pepe nero o di nespole, dalle confetture di cipolle a quelle a base di bacche di mirto. Il successo di Venatura è tale che ormai le confezioni piccole dei marmellate e confetture vengono usate perfino come bomboniere nuziali.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative