La Nuova Sardegna

Alghero

aeroporto

Documenti falsi, la Polaria denuncia due albanesi

Documenti falsi, la Polaria denuncia due albanesi

ALGHERO. In poco meno di 24 ore gli agenti della Polaria in servizio nel distaccamento aeroportuale del Riviera del Corallo si sono trovati alle prese con due passeggeri che hanno esibito documenti...

27 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In poco meno di 24 ore gli agenti della Polaria in servizio nel distaccamento aeroportuale del Riviera del Corallo si sono trovati alle prese con due passeggeri che hanno esibito documenti falsificati al controllo prima dell’imbarco. In entrambi i casi si tratta di cittadini albanesi.

Nel primo episodio un uomo di 39 anni è stato bloccato mentre stava per imbarcarsi per Dublino su un volo Ryanair sabato scorso. L'albanese esibiva un passaporto rilasciato in Romania ma risultato, dopo un primo controllo, falso. Il secondo caso domenica mattina quando un altro albanese, stavolta di 22 anni, in procinto di imbarcarsi su un volo per Londra, sempre della Ryanair, ha esibito al controllo una carta di identità italiana.

Ai poliziotti è stata sufficiente un rapido riscontro per rendersi conto che il documento era contraffatto e neanche troppo abilmente.

Gli agenti del distaccamento della polizia aeroportuale hanno raggiunto ormai livelli di preparazione tecnica di grande professionalità, attraverso specifici corsi di approfondimento organizzati dal ministero e in una visione di valenza internazionale che consente loro di essere in grado di accertare qualsiasi falsificazione. I due albanesi sono stati denunciati a piede libero per esibizione di documenti falsi e sono state avviate le procedure che porteranno alla loro espulsione dal territorio nazionale. Nel frattempo i due dovrannoanche indicare la loro presenza, per i controlli di merito della polizia giudiziaria, alle autorità italiane. Situazioni del genere sono in costante aumento soprattutto in coincidenza con l'arrivo della stagione estiva e il conseguente aumento dei volumi di traffico e in particolare di quelli di provenienza internazionale.

Gianni Olandi

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative