La Nuova Sardegna

Alghero

la proposta

Annuncio dei voli in italiano, inglese e catalano algherese

Annuncio dei voli in italiano, inglese e catalano algherese

ALGHERO. L'annuncio dei voli dal Riviera del Corallo anche in catalano algherese. La proposta è stata presentata dal consigliere di amministrazione della Sogeaal, Mauro Giorico, al presidente Carlo...

02 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'annuncio dei voli dal Riviera del Corallo anche in catalano algherese. La proposta è stata presentata dal consigliere di amministrazione della Sogeaal, Mauro Giorico, al presidente Carlo Luzzatti. L’idea ha trovato una prima condivisione di principio, data la specificità linguistica della città catalana, e ora sarà formalizzata all’azionista di riferimento: la Regione. Il presentatore della proposta, Mauro Giorico, è consigliere comunale del Psd’Az. Eletto nelle ultime amministrative del giugno scorso. «Se questa proposta del Cda sarà accolta – spiega Giorico – potremo cominciare a credere in una vera crescita culturale e di rispetto dell'identità locale».

L'idea di Mauro Giorico non è nuova. Nel 1975 un dipendente dell'Alitalia, Rafael Caria, scomparso da qualche anno, in maniera del tutto autonoma annunciò ripetutamente dai microfoni dello scalo le chiamate di imbarco in catalano algherese. Scoppiò un caso nazionale, Caria venne perseguito sul piano disciplinare, rischiò perfino il posto di lavoro. Erano altri tempi. Rafel Caria, allora uno dei più battaglieri protagonisti del movimento politico di Sardinya i Llibertat, consigliere comunale insieme a Carlo Sechi, fu protagonista di un'altra azione clamorosa sempre nello scalo: si incatenò ai banchi Alitalia suscitando una nuova ondata di proteste e venne ancora sottoposto a provvedimenti disciplinari da parte della allora compagnia di bandiera.

A margine di quegli episodi si registra perfino una curiosa coincidenza: in quegli anni a dirigere lo scalo, quale funzionari dell'Enac, era Carlo Luzzatti che oggi presiede il Cda di Sogeaal. Rafel Caria sarebbe orgoglioso e felice della formalizzazione di quel suo gesto, allora illegittimo e perseguito. Se la proposta di Mauro Giorico troverà accoglienza in sede regionale, il catalano di Alghero si aggiungerà agli annunci in italiano e inglese che vengono diffusi oggi per i passeggeri in occasione delle chiamate di imbarco e di arrivo. L'idea è suggestiva, ma come tutte le proposte , se accolta, per essere praticabile presenta anche qualche difficoltà di percorso: chi farà gli annunci in perfetto e comprensibile catalano algherese ?

Gianni Olandi

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative