La Nuova Sardegna

Alghero

Sarà un Sant Miquel senza fuochi d’artificio

Eventi e spettacoli per celebrare il patrono della città ma senza giochi pirotecnici: mancano le risorse

21 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tre giorni di festa per celebrare Sant Miquel, il patrono della città. Ma senza i tradizionali fuochi d’artificio, nonostante quest’anno la ricorrenza coincida con il quarantesimo anniversario del gemellaggio tra Alghero e Tarragona.

Sarà comunque un cartellone ricco di appuntamenti quello messo in piedi tra il 28 e il 30 settembre dall’assessorato ai Grandi eventi e dalla Fondazione Meta. Il programma che farà da corollario ai riti ecclesiastici prevede infatti una selezione di attività culturali e di spettacolo che in gran parte, con caratteristiche diverse, ricordano, rinnovano e omaggiano la tradizione algherese. Dal teatro alla musica, passando per le mostre fotografiche e le escursioni naturalistiche, la festa di Sant Miquel proporrà un condensato delle migliori risorse artistiche e culturali cittadine. Con il centro storico che si caratterizzerà ancor più della sua connotazione più autentica e popolare ospitando artisti e musicisti algheresi come Franca Masu, Claudia Crabuzza, Salvatore Maltana, Raimondo Dore, Mauro Uselli, le corali Nova Alguer e Companya del Coral, la Banda Musicale Dalerci, il Coro Polifonico algherese, l'AkademiaCantus e Fidis, le compagnie teatrali “La nuova piccola compagnia” e “Alghero tra mito e storia”, l'associazione Culturale Su Palatu e la cooperativa Explorando. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e le età.

«È un programma variegato e di qualità - spiega il presidente di Meta Andrea Delogu - e ci tengo a ringraziare tutti gli artisti, che nonostante il poco tempo a disposizione, con grande professionalità, hanno modulato i progetti affinchè fossero coerenti con le linee elaborate insieme all’amministrazione».

Fa tuttavia già discutere la decisone di eliminare dal cartellone i giochi pirotecnici. «È una scelta - spiega l’assessore Alma Cardi - che si basa su un principio di spesa oculata delle risorse disponibili. Abbiamo accolto la richiesta di tante voci che vogliono il ritorno dei fuochi a Ferragosto e lavoreremo per realizzarli il prossimo anno. Mentre in questa occasione abbiamo ritenuto opportuno e doveroso non realizzarli, non fosse altro perché avrebbero assorbito interamente il budget disponibile (36mila euro - ndr): meglio dedicare i soldi per la valorizzazione del patrimonio e dei talenti culturali locali».

Gli appuntamenti inizieranno venerdì prossimo con la messa della vigilia nella chiesa di San Michele. (andr.mass)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative