La Nuova Sardegna

Alghero

ospedale civile

In funzione la Tac mobile noleggiata dalla Asl

ALGHERO. Da ieri è ufficialmente operativa nell’ospedale civile la Tac mobile per la tomografia computerizzata, noleggiata dalla Asl di Sassari in attesa della fine dei lavori nel reparto di...

01 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da ieri è ufficialmente operativa nell’ospedale civile la Tac mobile per la tomografia computerizzata, noleggiata dalla Asl di Sassari in attesa della fine dei lavori nel reparto di Radiologia.

Il personale tecnico e informatico della Asl di Sassari insieme a quelli della Ebit, la società specializzata che ha installato il sistema Ris-Pacs aziendale presso l’Unità di Radiologia diretta da Flavio Cadeddu, hanno concluso il collegamento di tutte le complesse strumentazioni di bordo rendendo operativa l’Unità mobile compresa la digitalizzazione e la trasmissione delle immagini radiografiche a tutte e strutture aziendali.

La “Mobile CT Scanner Unit”, che si trova collocata nel piazzale antistante l’ex Pronto Soccorso dell'ospedale, consentirà di soddisfare le esigenze dei due presidi ospedalieri di Alghero, Civile e Marino, per tutto il tempo necessario all’installazione della nuova Tac a 64 strati.

Intervento quest'ultimo in corso a cominciare dall'adattamento dei locali al nuovo impianto.

Ma oltre a soddisfare le esigenze dell'utenza in ambito locale, la disponibilità dell'impianto eviterà di trasferire i pazienti in ambulanza a Sassari o ad Ozieri come avveniva regolarmente negli ultimi tempi. Trasferimenti che oltre a rappresentare un costo aziendale impiegavano personale che veniva così sottratto alla attività ordinaria dei reparti, indebolendo gli stessi, e creavano soprattutto anche una situazione di disagio e di rischio agli stessi malati che si trovavano affetti da patologie piuttosto serie e che di tutto potevano avere bisogno tranne che di un viaggetto in ambulanza in giro per gli ospedali della Provincia. (g.o.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative