La Nuova Sardegna

Alghero

traffico e sicurezza

Maristella chiede una rotatoria

Maristella chiede una rotatoria

Il comitato di borgata scrive al sindaco, ai vigili urbani e all’Anas

05 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. All’indomani della realizzazione della rotatoria provvisoria nell’incrocio d’ingresso a Fertilia dalla statale 127 bis e la 292 e che dovrà snellire il traffico al posto dell’obsoleto semaforo, anche gli abitanti di Maristella sollecitano un analogo intervento all’ingresso della loro borgata. Che guarda caso si trova proprio sul tratto terminale della stessa statale 127 bis.

In una nota indirizzata all’Anas, al sindaco e al comandante della polizia municipale Calzia, il comitato della borgata di Maristella evidenzia lo stato alta pericolosità in cui versa da sempre l’ingresso alla borgata dalla statale 127 bis. Un ingresso a ridosso di una curva e scarsamente segnalato, con una visibilità parziale, teatro di numerosi incidenti stradali alcuni dei quali particolarmente gravi.

Una situazione di pericolo che cresce in misura consistente durante la stagione estiva, quando il traffico nella zona triplica per via dei flussi turistici diretti ai diversi alberghi presenti lungo la statale. «Inoltre, soprattutto durante la bella stagione-prosegue la nota firmata dalla presidente Tonina Desogos- quando la piazzola a ridosso della curva viene usata come parcheggio da frequentatori della vicina spiaggia, determinando non pochi problemi alla circolazione delle auto in uscita, per non parlare dei pedoni per cui non è previsto nessun attraversamento pedonale». Secondo il Comitato di Maristella, la situazione di pericolo potrebbe essere fortemente limitata con lo stesso intervento realizzato all’incrocio di Fertilia. «Con questa soluzione-concludono gli abitanti della borgata - si metterebbe in sicurezza l’uscita e si riqualificherebbe un angolo del territorio di Alghero fortemente frequentato».

Sergio Ortu

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative