La Nuova Sardegna

Alghero

Aree verdi ripulite solo due volte all’anno

Gli abitanti di Fertilia protestano per lo stato di abbandono degli spazi pubblici della borgata

06 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Pulizia del verde a singhiozzo nella borgata di Fertilia. Gli interventi – in modo particolare nell’area di via Dalmazia, Parenzo e nel tratto finale del lungomare Rovigno –vengono eseguiti in maniera incompleta. Il risultato è evidentemente negativo per quanto riguarda il decoro delle aree interessate e della intera borgata. A segnalarlo sono gli abitanti della zona, che lamentano come gli operai comunali arrivino alla periferia della borgata solo una volta all’anno.

Anche dentro il perimetro urbano ci sarebbero trattamenti diversi tra il centro e la periferia. Questo è quanto sostengono gli abitanti degli insediamenti delle cooperative Elena e Fertilia.

Eppure l’area è tra l’altro tra quelle che vanta una maggiore consistenza di popolazione residente più densamente popolata e le aree verdi incolte sono maggiori. «Le nostre palazzine sono circondate da aree comunali piene di erbacce-spiega un abitante di via Dalmazia-. Questo costituisce un potenziale rischio di presenza di zecche e altri parassiti. Per non contare poi le devastazioni compiute dai cinghiali che fuoriescono dalla riserva faunistica dell’Arca di Noè alla ricerca di cibo e che sono presenti quasi ogni notte. Chiediamo dunque al comune maggiore presenza e maggiore pulizia. Anche il servizio di nettezza urbana e spazzamento strade si limita alle aree centrali della borgata».

Gli abitanti delle cooperative segnalano poi il fondato timore che la presenza di sterpaglie possa favorire il verificarsi di incendi, anche per sola autocombustione con l'arrivo del caldo. A margine della situazione di evidente degrado, viene poi ricordato che con la stagione turistica la borgata sarà affollata di turisti e che la condizione di abbandono che si registra attualmente non rappresenterà di certo un buon biglietto da visita. In occasione della campagna elettorale delle amministrative erano state ben diverse le attenzioni annunciate per Fertilia in occasione delle tante riunioni alle quali parteciparono i rappresentanti della attuale maggtioranza al governo della città. Ma la maggiore delusione è rappresentata, almeno per i residenti delle cooperative edilizie, non dalla mancata realizzazione di grandi progetti, ma dalla attività di amministrazione ordinaria quale può essere considerata quella del servizio di igiene urbana per il quale peraltro il Comune sborsa circa 40 milioni di euro per sei anni con risultati evidentemente non soddisfacenti.

Sergio Ortu

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative