La Nuova Sardegna

Alghero

Al via il meeting di tutti gli atenei insulari

Al via il meeting di tutti gli atenei insulari

Università da ogni parte del mondo per l’assemblea in programma nella sede di Porto Conte Ricerche

20 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Stamattina e per tutta la giornata di domani l' Auditorium della Porto Conte Ricerche a Tramariglio sulla fascia costiera che conduce a Capo Caccia , sotto l'egida organizzativa dell’Università di Sassari, ospiterà l’assemblea generale e il simposio del Reti, (Réseau d’Excellence des Territoires Insulaires), un consorzio che riunisce 26 atenei insulari in tutto il mondo. All’evento, di chiara importanza internazionale, parteciperanno tra gli altri l’Università di Cagliari, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università di Corsica Pasquale Paoli, l’Università delle Higlands and Islands (Uhi, Scozia), l’Università Prince Edward Island (Canada), la Universitat de Barcelona (Icrea), la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, l’Università di Creta, la University of Laguna (Canarie), l’Università delle Isole Egee, il Technological education institute of the ionian islands (Grecia).

Il summit degli atenei insulari si aprirà oggi alle 9.30 con una con una conferenza stampa alla quale interverranno il magnifico Rettore dell’Università di Sassari professor Attilio Mastino, il professor Paul-Marie Romani, Rettore dell’Università di Corsica e Presidente di Reti, il professor Antoine Aiello dell’Università di Corsica Pasquale Paoli, Direttore di Reti. Domani invece nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, a partire dalle 19, le conclusioni del meeting saranno affidate al Rettore Attilio Mastino e alla Delegata all’Internazionalizzazione Maria Antonietta Zoroddu.

Per quanto riguarda la giornata odierna, la prima fase dei lavori, dopo la conferenza, prevede lo svolgimento della assemblea generale per il rinnovo delle cariche, a cominciare da quella dell'attuale presidente Paul Marie Romani.

Nel pomeriggio si terranno due sessioni si carattere scientifico. La prima riguarderà archeologia, storia, antropologia, sociologia e lingue, mentre la seconsa interesserà le scienze marine, oceanografia, biofisica, zoologia e botanica. Gli ospiti , un centinaio di persone, vivranno domani mattina un momento di carattere turistico :visiteranno Alghero e il suo territorio. Una operazione quindi anche di tipo promozionale per la Riviera del Corallo decisamente positiva per la presenza di ospiti provenienti da ogni parte del mondo. (g.o.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative