La Nuova Sardegna

Alghero

Sfratto per sette famiglie di militari

di Gianni Olandi
Sfratto per sette famiglie di militari

Secondo l’Aeronautica le palazzine di Fertilia sarebbero pericolanti ma una perizia ordinata dai residenti dice il contrario

25 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Entro la settimana sette famiglie di dipendenti dell'Aeronautica Militare dovranno lasciare gli alloggi di servizio in via Istria a Fertilia. Sono stati tutti raggiunti da provvedimenti di sfratto esecutivo. Le ragioni di un provvedimento così perentorio, che interessa quattro edifici per complessivi 32 appartamenti, sono da imputare alle condizioni del tetto delle palazzine che secondo l'Aeronautica Militare stanno per crollare, quindi per la sicurezza delle famiglie è necessario sgomberarle. La perizia riferisce infatti di «solai inclinati, ferri d'armatura corrosi e interrotti, pignatte che hanno perso la loro consistenza». Una situazione che stando alla perizia testimonia di uno stato di insicurezza del quale tenere conto. Le palazzine in questione vennero realizzate intorno agli anni Cinquanta, quando l'attività dell'Aeronautica Militare di stanza nell'aeroporto di Fertilia aveva un ruolo rilevante sul piano operativo e strategico. Recentemente in una delle palazzine c'è stato anche un sovralluogo dei Vigili del Fuoco che «in base alle informazioni ricevute e alla verifica visiva effettuata sul posto conferma la perizia dell'Aeronautica Militare». In presenza di situazioni di pericolo per l'incolumità degli inquilini c'è poco da discutere, dovranno armarsi di pazienza, chiamare una azienda che esegue i trasporti e cercare soluzioni abitative alternative. Con non poche difficoltà evidentemente. Ma la vicenda si arricchisce di una situazione che desta qualche perplessità ed è in netta contraddizione con quanto sostenuto dall'Aeronautica Militare. Gli inquilini infatti sostengono che non esiste alcun rischio crolli, che non comprendono le ragioni di questa azione così determinata da parte del “padrone di casa” e portano a supporto delle loro tesi una perizia tecnica giurata di un professionista secondo la quale «in base ai rilievi svolti e alle analisi e verifiche effettuate, il solaio di copertura non presenta elementi o fenomeni tali da giustificare e ipotizzare pericoli di cedimento o di collasso strutturale». Ma non solo: «Gli elementi strutturali del solaio, ferri d'armatura e calcestruzzo, si presentano in buono stato». La perizia dell'Aeronautica riferisce però di ferri «interrotti in più punti ». In via Istria a Fertilia nelle case “azzurre” sta dunque per nascere un piccolo “giallo” e qualche tensione che ha determinato un ricorso al Tar da parte degli inquilini che intendono ribadire anche in altre sedi di giudizio amministrativo, per ora, la loro convinzione che quei tetti non stanno per crollare.

L'Aeronautica Militare vuole sfrattare i suoi dipendenti da Fertilia per motivi che riguardano la loro incolumità ma i beneficiari di questa attenzione sostengono, con perizie tecniche, che non c'è alcun pericolo di crolli. Ed è questo il vero giallo.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative