La Nuova Sardegna

Alghero

Ospedale civile, in funzione la nuova Tac

Ospedale civile, in funzione la nuova Tac

L’Unità di tomografia computerizzata di ultimissima generazione garantirà 6mila esami all’anno

28 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’ospedale civile ha finalmente una nuova Tac. Nei giorni scorsi, infatti, i tecnici della Asl hanno concluso il collaudo della nuova Unità di tomografia computerizzata installata all’interno del reparto di Radiologia del presidio di via Don Minzoni. Il nuovo macchinario sostituisce la vecchia apparecchiatura in uso al Civile da ben tredici anni. il cui improvviso guasto, due mesi fa, aveva costretto l’azienda sanitaria locale a noleggiare una Tac mobile in attesa dell’entrata in servizio permanente della Taca 64 strati, di ultimissima generazione.

Ora la Mobile Ct scanner unit potrà dunque lasciare il piazzale del pronto soccorso. Nei due mesi di noleggio la soluzione provvisoria adottata dalla direzione generale ha consentito di assicurare tutte le attività ambulatoriali e di reparto nonché le emergenze del territorio algherese. Dal primo giugno al 15 luglio sono state eseguiti complessivamente 450 esami.

Soddisfatto il direttore dell’Unità operativa di Radiologia degli ospedali Civile e Marino, il dottor Flavio Cadeddu «Ringrazio tutto il personale della Radiologia - commenta - per le capacità e la disponibilità dimostrati in questo periodo di transizione, senza dimenticare il grande sforzo organizzativo che la direzione aziendale è riauscita a mettere in campo per garantire la continuità assistenziale».

La sanità algherese fa quindi un grande passo avanti per quanto riguarda l’efficienza tecnologica che nel breve tempo si tradurrà in qualità e velocità delle prestazioni. L’Unità di Radiologica garantisce, complessivamente per i due presidi 32mila esami annui di diagnostica tradizionale, oltre 5.500 ecografie annue, 2mila esami mammografici e 6mila Tac.

Vista l’elevata tecnologia dell’apparecchio, costato alla Azienda sanitaria locale di Sassari circa 600mila euro (delibera 848 del 29 novembre 2012), anche tutto personale dovrà acquisire le necessarie competenze tecniche. I primi di agosto gli specialisti della Siemens, la società costruttrice della Tac, saranno al Civile per il secondo corso di perfezionamento. «A settembre con l’ultimo step sulla console di post elaborazione - spiega Flavio Cadeddu - saremo in grado di utilizzare l’Unità tomografica computerizzata in tutta la sua potenzialità. Questo ci consentirà di aumentare il numero e il ventaglio delle prestazioni offerte».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative