La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, dopo 9 anni tornano i fuochi d’artificio a Ferragosto

Alghero, dopo 9 anni tornano i fuochi d’artificio a Ferragosto

La ultradecennale tradizione dello spettacolo pirotecnico di mezz’agosto nella città catalana era stata interrotta nel 2004, quando lo spettacolo era stato spostato nel giorno della festa patronale di San Michele, il 29 settembre

01 agosto 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo nove anni tornano a Ferragosto i fuochi d’artificio ad Alghero. La ultradecennale tradizione dello spettacolo pirotecnico di mezz’agosto nella città catalana era stata interrotta dall’amministrazione Tedde nel 2004, quando lo spettacolo era stato spostato nel giorno della festa patronale di San Michele, il 29 settembre. L’annuncio è stato dato stamane in una conferenza stampa dal sindaco Stefano Lubrano, insieme al presidente della fondazione Meta Pietro Alfonso e il vicepresidente Tore Mulas.

Il ritorno dei fuochi a ferragosto era già stato programmato l’anno scorso dall’allora neosindaco Lubrano, ma i tempi stretti ne avevano impedito la realizzazione. Lo spettacolo dell’estate 2013, assicura l’amministrazione comunale, resterà nella storia non soltanto per il ritorno al 15 agosto: i fuochi saranno sparati da un palcoscenico di 300 metri di lunghezza, utilizzando i calibri massimi consentiti dalla legge. Così facendo, assicurano gli organizzatori, lo spettacolo sarà visibile da ogni parte della città e anche dai paesi limitrofi. Si alzeranno da terra 12500 fuochi, per oltre 3500 kg di peso. Durante lo spettacolo, di circa 25 minuti, con dei fuochi speciali sarà disegnato nel cielo lo stemma giallo e rosso della città di Alghero, contornato dalle due fronde verdi di palma e sormontato dalla corona con un’esplosione di luci dorate.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative