La Nuova Sardegna

Alghero

Hanno preso servizio i 10 vigili stagionali

La polizia municipale potrà intensificare i controlli e incrementare il contrasto all’abusivismo

08 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Seppure con ritardo rispetto ai tradizionali tempi che coincidono con l'inizio dell'estate, da ieri hanno preso servizio i dieci vigili stagionali assunti dall’amministrazione comunale. Le nuove figure vanno a integrare il lavoro degli agenti coordinati dal comandante Guido Calzia che in questa parte cruciale della stagione hanno incrementato la presenza e i controlli anche nelle ore notturne, intensificando con le azioni di contrasto all’abusivismo commerciale. Argomento quest'ultimo non del tutto condiviso da parte di qualche esponente della maggioranza di centrosinistra al governo della città.

I dieci vigili stagionali andranno a integrare l’organico per migliorare il servizio anche sul fronte della viabilità, del controllo e della sicurezza.

L’aumento delle risorse umane si rende necessario per potenziare i servizi in questo momento della stagione ma non solo. È infatti prevista una coda dei vigili stagionali anche nel periodo delle festività natalizie, presupponendo un aumento delle frequentazioni e quindi una presenza più attiva della Polizia Municipale. L’attività lavorativa dei nuovi vigili andrà avanti fino al 21 settembre, per poi riprendere dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2014.

Oltre che di un miglioramento dell’efficienza del servizio, l’assunzione di dieci stagionali, fa notare l'amministrazione comunale, rappresenta «un ulteriore benché temporaneo passo avanti occupazionale che il Comune compie dopo l’assunzione dei 33 operai per i progetti del verde, i circa 100 occupati nel servizio civico che da qualche giorno anno iniziato l’operatività supportando i vari settori dell’Amministrazione svolgendo mansioni di diverso tipo». Va ricordato che durante la stagione estiva il controllo della Polizia Municipale, oltre a una presenza fissa in aeroporto, è interessato da una competenza territoriale piuttosto vasta considerato che l'attività turistica si svolge dalla spiaggia della Speranza fino a Capo Caccia.

Una dimensione territoriale decisamente vasta che forse, per la complessità delle situazioni che si creano e per la presenza di numerose strutture alberghiere, meriterebbe un organico stagionale ben superiore alle 10 unità da ieri in servizio. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative