La Nuova Sardegna

Alghero

sabato

Nello Spazio T va in scena “Chiodi” di Ignazio Chessa

Nello Spazio T va in scena “Chiodi” di Ignazio Chessa

ALGHERO. Si tiene sabato alle 21 nelloSpazio T di via La Marmora 84 lo spettacolo “Chiodi” liberamente tratto da “Piantando chiodi sul pavimento con la fronte” di Eric Bogosian. Ne sono protagonisti...

23 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si tiene sabato alle 21 nelloSpazio T di via La Marmora 84 lo spettacolo “Chiodi” liberamente tratto da “Piantando chiodi sul pavimento con la fronte” di Eric Bogosian. Ne sono protagonisti Ignazio Chessa e Claudio Sanna (alla chitarra). Si tratta di un monologo nel quale il personaggio chiede con disperazione aiuto a una società apatica, delusa, sconfitta che risponde con un'indifferenza a tutto. Non ha più la forza di urlare e di protestare: perde ogni controllo e non si preoccupa di apparire “brutto sporco e cattivo”, almeno reagisce contro una politica senz'anima, contro le menzogne dei media, contro i potenti ma anche contro la massa che ipocritamente sente con empatia egoistica il dolore del mondo.

In “Chiodi” si presenta un corollario di tipologie di personaggi in un'America implosa: il pusher, il barbone, il predicatore, il rampante, un'America che ci ha condizionato nel bene e nel male. «La lettura animata di Ignazio Chessa è accompagnata da un inedito e metallico Claudio Sanna che con le svisate della sua chitarra elettrica ribadisce l'impietoso assalto di parole e argomenti forti per un pubblico attento che sappia coglierne il senso profondo senza farsi condizionare a un linguaggio violento e non consono ad un puritanesimo fine a se stesso». Il protagonista e autore rimarca che la rilettura del testo può essere ambientata in qualunque luogo e in qualunque tempo, senza che vengano meno le visioni crude di una realtà ormai intollerabile.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative