La Nuova Sardegna

Alghero

Interventi urgenti sul campo rom

Interventi urgenti sul campo rom

Il presidente del comitato di quartiere sollecita un’indagine epidemiologica

05 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Uno dei problemi, denunciato anche in passato, legati alla presenza del campo nomadi, è il fumo invade la borgata di Fertilia. Una denuncia riproposta dal presidente del comitato di quartiere Fertilia.Arenosu Luciano Solinas che ha scritto al prefetto di Sassari e al commissario (ancora in pectore) Antonello Scano. Una «delicatissima situazione igienico sanitaria» ricorda Solinas a cusa della presenza di sostanze contaminanti nel suolo definite incompatibile con la presenza dei residenti fra i quali molti bambini.

«Riteniamo intollerabile lo stato di stallo della pratica di rimozione del campo – sostiene il presidente del comitato di quartiere – e nel frattempo chiediamo che si adotti un sistema di vigilanza, perlomeno dal tramonto all'alba, che consenta, in attesa della rimozione delle strutture, per le quali ci auguriamo che non si proceda ad altre proroghe, di evitare ulteriori episodi di tale gravità, in modo da impedire che i fumi tossici coprano il cielo della nostra città».

Luciano Solinas sollecita inoltre l’avvio di un’approfondita indagine epidemiologica sui residenti a Fertilia e nell’agro per verificare se «esistano conseguenze dovute a trent'anni di convivenza forzata con questa emergenza ambientale» e sottolineando che è stato superato ogni limite di tolleranza il presidente del comitato di quartiere chiede «un intervento immediato che possa evitare che le proteste degenerino in atti gravi».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative