La Nuova Sardegna

Alghero

Ad Alghero record di multe: un milione di euro

di Luigi Soriga
Ad Alghero record di multe: un milione di euro

Parcheggio selvaggio e indisciplina nelle strade: automobilisti sanzionati con 28mila verbali in un anno

16 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





di Luigi Soriga

ALGHERO.. Un anno fa sarebbe bastata una semplice passeggiata nelle vie di Alghero per capire che qualche multa in più avrebbe fatto bene alle casse comunali e alla vivibilità cittadina. E infatti con oltre 28mila verbali è stato raggiunto con disinvoltura un milione di euro.

Quando la giunta lo scorso aprile fissò con una delibera questa cifra nel bilancio di previsione (alla voce proventi sanzioni), sembrò un obiettivo alla portata della polizia municipale. Certo, è sempre un po’ inquietante che il Comune riesca a predire con largo anticipo l’indisciplina degli automobilisti, ma le esigenze amministrative esigono doti di preveggenza.

Il comandante dei vigili urbani Guido Calzia si insediò ad Alghero a marzo, e trovò una situazione tutta particolare. Anni di deregulation ed eccessiva tolleranza sulle strade, avevano abituato gli automobilisti a un approccio molto sportivo al codice della strada.

Così visto che nel 2012 il tetto delle multe aveva toccato la cifra di 789mila euro, considerato che i varchi della ztl castigano sempre molti conducenti distratti, qualche regola in più e maggiore severità con i taccuini potevano concretizzarsi in un incremento di 200mila euro.

Certo, ora spetterà all’amministrazione comunale e al comandante dei vigili urbani snocciolare i dati nel dettaglio: spiegare ai cittadini come si è arrivati a un numero così elevato di multe rispetto al passato, a cosa sia servito un approccio più severo e quali benefici abbia portato sul fronte della viabilità.

La conferenza stampa di lunedì prossimo, che Calzia svolgerà in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Sebastiano, dovrebbe servire proprio a questo: sgombrare il campo dal sospetto degli automobilisti mazziati che il vero intento delle amministrazioni sia sempre lo stesso: e cioè fare cassa.

E un altro fattore servirà ancora di più a giocare a carte scoperte: sarà interessante vedere la cifra che verrà inserita nel prossimo bilancio di previsione alla voce proventi dalle multe.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative