La Nuova Sardegna

Alghero

Architettura

Recuperare gli spazi pubblici, meeting e una ciclopedalata

Recuperare gli spazi pubblici, meeting e una ciclopedalata

ALGHERO. ll Dipartimento di Architettura promuove, con la collaborazione di Apnea, Coworking Alghero, Greetings from Alghero, Impegno rurale e Malerbe, due giornate di riflessione sul tema “La...

04 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. ll Dipartimento di Architettura promuove, con la collaborazione di Apnea, Coworking Alghero, Greetings from Alghero, Impegno rurale e Malerbe, due giornate di riflessione sul tema “La riconquista dello spazio pubblico”. Domani, a partire dalle 9,30 nel complesso di Santa Chiara, il presidio accademico propone infatti un momento di dialogo sulle possibilità che offrono gli spazi in disuso di Alghero e costruire una visione condivisa attraverso uno scambio di idee tra i soggetti interessati e disponibili a ridar vita a questi spazi.

La giornata sarà introdotta dal direttore Arnaldo Cecchini con una relazione dal titolo “Riflessioni sul diritto alla città”. Nel primo appuntamento della mattina, saranno ospiti l'architetto Isabella Inti, del gruppo milanese temporiuso.org e i gruppi locali Csoa Pangea di Porto Torres, Ex Q di Sassari, TaMaLaCà gruppo di ricerca-azione, che racconteranno le loro esperienze di conquista degli spazi pubblici, i risultati ottenuti, i problemi e le aperture nel rapporto con le istituzioni: si discuterà una strategia possibile per il recupero degli spazi in disuso.

Nel pomeriggio, alle 15, sarà aperto un confronto creativo attraverso gli sguardi attivi sulla città dei tessuti associativi Apnea, Coworking Alghero, Eutopia Turritana, Greetings from Alghero, Impegno rurale, Malerbe, Società Umanitaria, Spazio T, il corpo docente e i dirigenti scolastici, le librerie di Alghero. Domenica una ciclo-pedalata condurrà agli spazi in disuso di Alghero per dare loro significato con le performance artistiche di Ignazio Chessa, Spazio T, Tricirco e Roberta Filippelli .

Dopo il pic-nic si ricostruirà insieme un immaginario urbano condiviso per la città, attraverso foto e immagini.L'iniziativa è parte della ricerca dal titolo "Governare ad arte" coordinata da Antonello Monsù Scolaro e Laura Iannelli ed è organizzata da Silvia Covarino e Sabina Selli.(g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative