La Nuova Sardegna

Alghero

Degrado in città, stagionali in servizio solo a giugno

di Nadia Cossu
Degrado in città, stagionali in servizio solo a giugno

Slitta il potenziamento del personale che si occupa della raccolta dei rifiuti Protestano gli operatori turistici che lamentano degrado e sporcizia per strada

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nelle ultime settimane è stato più volte evidenziato il degrado in cui versa buona parte della città. Il riferimento è in particolare ai contenitori della spazzatura molto sporchi e spesso pieni fino all’orlo di sacchetti maleodoranti che “stazionano” per troppo tempo all’interno dei cassonetti.

Il paradosso – a stagione estiva alle porte con le prime presenze turistiche già in giro per Alghero – è che gli stagionali che vengono impegnati ogni anno nel servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani cominceranno a lavorare soltanto a partire dal mese di giugno. Forse qualche unità sarà chiamata a fine maggio ma il potenziamento vero e proprio, quello che per dirla tutta servirebbe invece immediatamente, è previsto quando la stagione sarà già entrata nel vivo. Una controtendenza inaccettabile in una località turistica che dovrebbe pensare al proprio decoro – e quindi a difendere la propria immagine nel settore dell’industria delle vacanze – con ben più largo anticipo.

I primi voli stagionali dall’Europa hanno fatto scalo ad Alghero già a marzo, ad aprile si è registrata la seconda ondata e ormai l’intero programma è operativo praticamente con gli assetti estivi. Il disagio è stato segnalato dagli stessi operatori turistici, soprattutto gli albergatori che hanno ripreso l’attività a pieno regime nei giorni di Pasqua. Denunciano cumuli di spazzatura, puzza e immagini lontane dal decoro tanto auspicato che certamente non rappresentano un’attrattiva turistica.

Mentre quindi il comparto pubblico dei trasporti – nel caso specifico l’aeroporto – fa il massimo sforzo per catturare flussi di passeggeri, la località che dovrebbero accogliere i visitatori fa ben poco per presentare città e territorio in una condizione ottimale in termini di efficienza e funzionalità.

La speranza a questo punto è che la nuova amministrazione comunale che sarà chiamata a guidare la città possa inserire tra le priorità del programma politico proprio quella di restituire ad Alghero l’immagine che da sempre la contraddistingue: quella di una straordinaria località che ha tutte le carte in regola per essere luogo turistico d’eccellenza.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative