La Nuova Sardegna

Alghero

Emergenza abitativa: il Comune di Alghero cerca case pronte all’uso

di Gianni Olandi
Emergenza abitativa: il Comune di Alghero cerca case pronte all’uso

Un finanziamento regionale di 1,6 milioni per acquisire sul mercato immobiliare appartamenti nuovi o usati da destinare alle 500 famiglia in lista per gli alloggi popolari

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La mancanza di alloggi a uso sociale è una delle ragioni che più frequentemente determinano nell'ambito locale tensioni e situazioni di illegalità che si concretizzano con l'occupazione di proprietà pubbliche e private. La graduatoria di coloro che aspirano a ottenere una abitazione economico popolare è chilometrica, oltre 500 sono infatti le domande giacenti negli uffici del Sant'Anna.

Va ricordato inoltre che negli ultimi 15 anni, ma forse anche oltre, ben poco si è fatto per impostare progettualità finalizzate a interventi di edilizia economico popolare e quindi rispondere alle esigenze delle fasce meno abbienti. Recentemente l'amministrazione ha ottenuto dalla Regione importanti risorse per affrontare l’emergenza abitativa. Circa 5 milioni di euro dei quali 3,6 destinati all'Area, le ex Case popolari, per interventi da realizzare e 1 milione e 600 mila euro per l’acquisizione sul mercato immobiliare di alloggi nuovi o usati pronti ad essere abitati. Il Comune ha ieri pubblicato un bando esplorativo finalizzato alla ricerca di appartamenti per un eventuale acquisto.

Il termine esplorativo è funzionale a individuare situazioni di disponibilità da parte di privati o imprenditori in modo da accorciare i tempi nel momento in cui si procederà al bando di acquisto vero e proprio. L'indagine è inoltre utile per quanto concerne metrature e costi degli alloggi che, evidentemente, non potranno essere sottoposti al regime dei valori che si trovano sul mercato immobiliare e dovranno tenere conto, anche per la tipologia, che l'intervento svolge per affrontare drammatiche situazioni di emergenza.

Individuati alcuni elementi base, appunto costi e metrature, l'amministrazione sarà in grado conoscere con certezza quanti alloggi potranno essere acquistati con il milione e 600 mila euro messo a disposizione dalla Regione. Ma, a parte il bando “esplorativo”, il sindaco Bruno ricorda che «si sta lavorando per accelerare gli interventi previsti a Caragol e Carrabuffas e per chiudere quello a Sa Segada, per un totale di oltre 50 alloggi, e per la progettazione 25 alloggi in altri quartieri della città e sono in definizione anche le procedure per l’housing sociale a Santa Maria La Palma, che porterà altri 70 appartamenti».

Le manifestazioni di interesse da parte di privato e imprenditori del settore edile, dovranno essere recapitate al Servizio urbanistica nella sede comunale di Sant'Anna e dovranno pervenire al protocollo entro il 3 luglio.

Eventuali altre informazioni sui contenuti del bando potranno essere ottenute accedendo al sito del Comune nella sezione “Servizi al cittadino – bandi, avvisi e graduatorie”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative