La Nuova Sardegna

Alghero

L’informatizzazione degli uffici comunali al servizio della città

di Gian Mario Sias
L’informatizzazione degli uffici comunali al servizio della città

Già avviato il censimento dei procedimenti in corso Si sta riorganizzando l’intera struttura amministrativa

19 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La rivoluzione amministrativa è una ricetta con pochi ingredienti. Servono quattro punti cardinali per orientarsi: efficacia, efficienza, responsabilità e merito. Poi ci vogliono due percorsi operativi - il riassetto della macchina amministrativa e la semplificazione delle liturgie burocratiche - che servono per avere sempre davanti, in modo chiaro a tutti, quale sia il traguardo. Infine serve un grande obiettivo, una missione quasi impossibile, di fronte alla quale in Italia hanno fallito quasi tutti: far sì che la pubblica amministrazione sia realmente al servizio dei cittadini, delle imprese e della comunità nel suo insieme.

È la formula magica che sintetizza l’idea di informatizzazione amministrativa del Comune di Alghero. Nei mesi scorsi la giunta comunale ha ufficialmente avviato il percorso che porterà al totale rinnovamento di prassi e procedure in funzione dell’unica cosa richiesta a un ente pubblico: rendere la vita più facile alle persone.

Finita l’estate, amministrativamente parlando, il percorso è entrato nel vivo con una prima fase in cui sono stati coinvolti tutti i dipendenti del Comune, che hanno partecipato al censimento dei procedimenti in corso.

Il sindaco Mario Bruno e i suoi assessori, dai quali proviene l’input per il Documento unico di programmazione che il consiglio comunale ha approvato lo scorso 16 luglio, attribuisce un valore strategico al progetto per l’attuazione delle linee guida del piano informativo comunale, per la realizzazione del piano di informatizzazione comunale e per la ridefinizione dei processi lavorativi.

Lungo il percorso di rinnovamento su cui l’amministrazione ha fortemente insistito in campagna elettorale e in questo primo anno abbondante di lavoro, il sistema informativo comunale diventa la naturale prosecuzione del cammino intrapreso nel 2014 con la riorganizzazione della macrostruttura dell’ente. Una prima rivoluzione, i cui frutti si vedranno nell’arco di un periodo più lungo. Il processo di informatizzazione dell’attività amministrativa rappresenterà una autentica rivoluzione se saprà andare oltre gli aspetti di innovazione informatica che, necessariamente, introdurrà nelle prassi lavorative.

È un percorso che andrà realizzato attraverso l’attenta analisi e la scrupolosa revisione dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, per rendere più funzionale il processo produttivo e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati. A prescindere dai livelli di informatizzazione, insomma, la vera rivoluzione sarà la riorganizzazione della struttura amministrativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative