La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, l'ombra della truffa sui contributi Ue. La Regione: "Nessuna concessione a Surigheddu"

La zona di Surigheddu ad Alghero
La zona di Surigheddu ad Alghero

Due siciliani chiedevano di accedere ai fondi Pac sostenendo di avere quei terreni in comodato d'uso. Gli uffici di Cagliari smentiscono

09 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si infittisce la trama sui contributi comunitari della Pac 2015 chiesti su oltre 500 ettari all'interno delle aree di Surigheddu e Mamuntanas ad Alghero e si fa sempre più largo l'ipotesi che dietro ci sia l'ombra lunga di una possibile truffa.

Dopo la denuncia del consigliere del Partito dei Sardi, Piermario Manca, dagli uffici regionali fanno sapere che non risulta nessuna concessione all'interno del compendio agricolo di grande valore paesaggistico e produttivo del nord ovest dell'isola. La verifica era stata già effettuata dagli stessi uffici prima di mettere a bando l'area per rilanciare la produzione agricola e agroalimentare.

La richiesta, fatta da due siciliani che scrivono di aver avuto questi appezzamenti in comodato d'uso, non era passata inosservata e il consigliere regionale Manca aveva sollevato il caso sollecitando una verifica sulla situazione del patrimonio regionale.

Sempre a Surigheddu e Mamuntanas alcuni giorni fa la Forestale di Alghero ha denunciato per occupazione e pascolo abusivo una quindicina di allevatori che da decenni utilizzano i terreni dell'azienda agricola di proprietà della Regione che ha dimesso ogni attività da circa quarant'anni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative