Alghero, il ristorante Da Quintilio di nuovo sotto sequestro

Blitz della Finanza, le contestazioni sono le stesse per le quali le fiamme gialle avevano messo i sigilli lo scorso 3 marzo

ALGHERO. Il bar e ristorante “Da Quintilio” è stato messo di nuovo sotto sequestro dalla sezione operativa navale di Alghero della Guardia di finanza. Le contestazioni sono le stesse per cui la struttura era stata già sequestrata lo scorso 3 marzo: occupazione abusiva di suolo demaniale e opere non autorizzate in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Alla vigilia di Pasqua il Tribunale del riesame ne aveva disposto il dissequestro. Per i giudici Pietro Fanile, Silvia Guareschi e Valentina Nuvoli non c’era stato «il tempo utile per la celebrazione dell’udienza entro il decimo giorno dalla ricezione degli atti». L’avvocato Stefano Carboni, il legale della società Ace Ristobar sas, che gestisce il ristorante sulla base di un contratto di affitto d’azienda, ha annunciato una nuova istanza di dissequestro di fronte al Tribunale del riesame.

Secondo quanto emerso già in occasione del primo sequestro, per l’accusa il locale è regolarmente assegnatario di 105 metri quadri ma è grande 450 metri quadri: la differenza fa 345 metri quadri, che secondo le fiamme gialle e gli inquirenti costituiscono un’occupazione abusiva di area demaniale marittima. Sui metri quadri della discordia sarebbero state installate strutture per le quali erano necessarie autorizzazioni di carattere edilizio e paesaggistico. Nel 2012 la vicenda aveva portato a una sentenza penale che dichiarava estinto il reato per via della morte del presunto responsabile, non potendo essere attribuita al figlio l’eventuale responsabilità di abusi edilizi e men che meno ai soci della società che attualmente gestisce “Quintilio”. A confermare quanto sia poco chiara la questione del confine demaniale, tra l’altro, è in corso una vertenza al Tribunale di Cagliari con i ministero dei Trasporti e della Difesa e l’Agenzia del Demanio per vedere riconosciuto ai proprietari l’usucapione del fabbricato, le cui basi non poggerebbero in area demaniale. (g.m.s.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes