La Nuova Sardegna

Alghero

Oltre 10mila ospiti alla Sagra della Fragola

di Gianni Olandi
Oltre 10mila ospiti alla Sagra della Fragola

Sa Segada, il successo dell’evento conferma la crescita di un comparto da un centinaio di occupati

25 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oltre diecimila persone hanno visitato la quarta edizione della Sagra della Fragola, a Sa Segada. Per una giornata l’evento organizzato dal Comitato di Sa Segada-Tanca Farrà ha trasformato l’area della Nurra in un vero e proprio polo di attrazione. La manifestazione si è ancora una volta confermata come una delle più evidenti opportunità di sviluppo delle produzioni agroalimentari della grande piana a Nord Ovest della Sardegna.

Al suo inizio la Sagra, voluta con la tradizionale determinazione che anima la gente delle campagne dal gruppo di volontari e dirigenti del Comitato e da alcuni produttori, sembrava appena di più di un appuntamento campestre da vivere all’aria aperta e in allegria. I terreni dedicati alla produzione della fragola erano poco più di due ettari e quindi anche la disponibilità del frutto era piuttosto ridotta. Ora gli ettari piantumati sono oltre 30 che muovono un centinaio di addetti dando quindi risposte anche sul piano occupazionale ed economico. In occasione della Sagra sono stati consumati e venduti centinaia di quintali di fragole, un volume impressionante visto che si trattava della prima coltura anche andava in produzione prima della stagione estiva.

L’evento ha richiamato tra in numero record, anche le produzioni dell’olio, del formaggio, del miele, dei dolci.

Anche quest’anno è emersa una forte richiesta ai riferimenti istituzionali presenti, come del resto era avvenuto durante l’edizione del 2017: il marchio di qualità della Fragola della Nurra. Richiesta disattesa lo scorso anno e che si auspica abbia più fortuna nel 2018. Tra l’altro a ascoltare tale richiesta c’era una platea politica piuttosto autorevole: i sindaci di Alghero, Sassari e Olmedo i consiglieri regionali Valerio Meloni, Luigi Lotto, l’assessora allo sviluppo economico Ornella Piras, e il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Mimmo Pirisi. Presenti anche i vertici del Parco di Porto Conte, il cui impegno sul fronte dell’agroalimentare del territorio si sta rivelando estremamente importante, di Cia e Coldiretti, ed esponenti di primo piano della facoltà di agraria dell'università di Sassari. Vale la pena di ricordare che l’evento si è svolto in un territorio dove sono presenti autentiche eccellenze dell’agroalimentare inserite ormai nei mercati internazionali come l’oleificio San Giuliano, La Cantina di Santa Maria La Palma e la Sella & Mosca.

Gradevole è stata la cornice che ha affiancato il momento produttivo ed economico.

Dalla Corsa della Fragola riservata ai più piccoli alla esibizione del Coro di Baratz e alle musiche della banda algherese Dalerci. Pubblico entusiasta per le ragazze della scuola di ballo e per i concorsi di Miss Fragolina e soprattutto di Miss Fragola che quest’anno ha attribuito la fascia di reginetta di Sa Segada a una ragazza inglese, Cassidy Lee Hasse, che si trova ad Alghero per seguire il corso di studi con Erasmus.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative