La Nuova Sardegna

Alghero

Scarichi sotto i bastioni da una sola fognatura

Scarichi sotto i bastioni da una sola fognatura

ALGHERO. «Ad Alghero, per quasi tutta la città, la rete fognaria è costituita da un unico sistema di tubazioni che raccoglie sia le acque nere che quelle di pioggia e, in caso di portata eccessiva od...

01 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Ad Alghero, per quasi tutta la città, la rete fognaria è costituita da un unico sistema di tubazioni che raccoglie sia le acque nere che quelle di pioggia e, in caso di portata eccessiva od ostruzione, i liquami finiscono direttamente in mare, sotto i Bastioni». A dirlo è il Gruppo di intervento giuridico che nelle scorse settimane ha seguito il fenomeno dello sversamento delle fogne sotto i bastioni.

E se è vero che in tutta l’area è interdetta la balneazione dal 1997, è però altrettanto vero che, come sottolinea l’associazione ambientalista, i miasmi rendevano l’aria irrespirabile. Una situazione insostenibile soprattutto in una città che punta sull’industria turistica.

Ma il Grig va oltre e spiega le ragioni dello sversamento a mare dei liquami fognari. L’associazione, attraverso la documentazione fornita dall’amministrazione comunale e da Abbanoa, ha infatti accertato che «la rete fognaria è costituita da un unico sistema di tubazioni che raccoglie sia le acque nere che quelle di pioggia» mentre l’uscita dei liquami a mare dallo scarico di emergenza situato in prossimità dei bastioni all’altezza di piazza Santa Croce è dovuta al fatto che «nella condotta fognaria sud è presente una variazione di sezione del collettore fognario, dovuta alle scelte in fase costruttiva a suo tempo adottate dal Comune». Un problema che viene regolarmente risolto con l’intervento dell’autospurgo. Problema che Comune e Abbanoa sembrano intenzionati ad affrontare insieme, alla luce anche dell’indagine comune per individuare eventuali allacci abusivi alla rete fognaria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative