“Tra palco e realtà”, il teatro per favorire l’integrazione sociale

ALGHERO. Imparare a guardare la vita con occhi diversi. È la missione compiuta dai protagonisti di “Tra palco e realtà”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Il labirinto” di Alghero, che si...

ALGHERO. Imparare a guardare la vita con occhi diversi. È la missione compiuta dai protagonisti di “Tra palco e realtà”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Il labirinto” di Alghero, che si occupa di tutela e assistenza per chi è affetto da disturbi di salute mentale. Qualche sera fa la sala conferenze della Fondazione Alghero, al secondo piano del Quarter di largo San Francesco, ha ospitato la rappresentazione finale del progetto attraverso cui un gruppo di ragazzi che afferiscono al Centro diurno di Alghero ha potuto sperimentare il teatro come mezzo di comunicazione, di interazione, di socializzazione e di integrazione.

«Abbiamo fermamente creduto nella validità di questo progetto, utile a dare ai ragazzi la possibilità di sentirsi protagonisti e di realizzarsi mediante questa forma d’arte, scoprendo attraverso la condivisione delle emozioni le potenziali capacità di relazione che possiede ciascuno di loro, nonostante le difficoltà che affrontano quotidianamente», spiegano i promotori dell’esperimento, riuscitissimo.

«Questo percorso, iniziato lo scorso ottobre e giunto ora al suo epilogo, anche se non è escluso che si possa ripetere, è stato reso entusiasmante dalla estrosa e sapiente regia di Marco Boscani e dall’affettuosa presenza di Barbara Franzo ed Ersilia Salis, le psicoterapeute che hanno costantemente lavorato coi ragazzi, guidandoli alla scoperta di un mondo per loro nuovo», continuano gli organizzatori, che ringraziano anche «Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna per il supporto, il sostegno e la disponibilità, senza loro il progetto non si sarebbe potuto realizzare». Tra il pubblico anche il sindaco Mario Bruno, dal quale è arrivato l’auspicio che l’esperimento possa ripetersi. (g.m.s.)

WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes