Chioschi a Mugoni e al Porticciolo il Grig: sono zone a tutela totale

ALGHERO. Chioschi e servizi balneari in via di realizzazione a Mugoni e al Porticciolo, che agitano i sogni dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico, che nei giorni scorsi ha...

ALGHERO. Chioschi e servizi balneari in via di realizzazione a Mugoni e al Porticciolo, che agitano i sogni dell’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico, che nei giorni scorsi ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo il rispetto della normativa ambientale per la salvaguardia delle dune.

Coinvolti i Ministeri dell’ambiente, la Regione, il Comune di Alghero, il Corpo forestale, la Guardia costiera, i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale.

«E’ sempre vietata la sosta o l’occupazione, ancorché temporanea, il calpestio delle dune e della relativa vegetazione – attacca Stefano Deliperi, del Grig –. A Mugoni La Stella è stata autorizzata fino al 31 dicembre 2020 l’installazione di un chiosco – bar e i lavori sono in corso. Al Porticciolo, con determinazione del Comune Alghero del 5 aprile 2019 è stata rilasciata concessione demaniale marittima per la stagione balneare 2019 a condizione che “la superficie in concessione non dovrà comprendere - in nessun modo - le superfici eventualmente occupate da dune e compendi dunali, compresa la fascia di rispetto».

«Le spiagge inoltre – continua l’esponente del Gruppo d’Intervento Giuridico – costituiscono parte del demanio marittimo e Mugoni e il Porticciolo sono anche tutelate con specifico vincolo paesaggistico e con vincolo di conservazione integrale. E rientrano nel sito di importanza comunitaria - SIC “Capo Caccia e Punta del Giglio».

«Il Gruppo d’Intervento Giuridico – chiude Deliperi – auspica che controlli e conseguenti provvedimenti per la salvaguardia di spiagge e dune diventino positiva consuetudine lungo tutti i litorali, ad Alghero e in ogni località costiera».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes